Fiori di Glicine fritti
Spesso quando andiamo in giro per strada ci soffermiamo a guardare quelle meravigliose cascate viola create dai glicini in primavera. Sapevate che sono commestibili? Noi li abbiamo utilizzati per creare uno sfizioso antipasto: i Fiori di Glicine fritti.
La ricette è semplicissima e velocissima da fare, l’unica accortezza che dobbiamo avere è che siano dei fiori non trattati chimicamente.
Ingredienti per 4 persone:
– 8 grappoli di fiori di glicine non trattati
– 100 g di farina di riso finissima
– 100 g farina 00
– 250 ml di acqua gassata fredda
– 10 g di lievito istantaneo
– q.b. sale fino
– q.b. olio di semi
La prima cosa che dovete preparare per questa gustosissima ricetta è immergere i grappoli di fiori in una ciotola con abbondante acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonanto. Immergete ed estraete molto delicatamente i fiori per 4/5 volte ed infiniti sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda.
Asciugate i fiori con carta assorbente e appoggiateli su di un piatto senza sovrapporli. Metteteli in frigorifero per 30 minuti.
Ora preparate la pastella mettendo l’acqua gassata molto fredda in una ciotola, aggiungete il lievito istantaneo e poco alla volta la farina di riso mescolando sempre con una frusta. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto mettete a scaldare l’olio in una pentola larga e dai bordi alti, se avete un wok è perfetto. L’olio dovrà arrivare alla temperatura di 160/165°c.
Adesso è arrivato il momento di immergere delicatamente i grappoli di fiori nella pastella e metterli altrettanto delicatamente nell’olio bollollente. Cuocete fino a che la pastella non sia ben dorata.
Scolate con una schiumarola e appoggiateli su di un piatto coperto di carta assorbente. Spolverateli con un pizzico di sale.
Servite i vostri Fiori di Glicine fritti ben caldi come antipasto o snack durante un aperitivo.
Se invece li volete mangiare per merenda al posto del sale spolverateli con abbondante zucchero semolato.