Pesariis, il paese degli orologi
Tic toc, tic toc, tic toc
Pesariis, il paese degli orologi è in Val Pesarina, è la frazione del comune di Prato Carnico in provincia di Udine. Se sei a Pesariis la scusa dell’orologio rotto per giustificare il ritardo non è credibile visto che ovunque ti giri ne trovi uno a ricordarti l’ora. Quindici tra orologi monumentali e meridiane che a volte bisogna capirne il funzionamento perché i metodi per indicare l’ora esatta sono diversi a volte semplici a volte richiedono un pò più di attenzione.
Solari, un pezzo di storia
La costruzione dei meccanismi per indicare il tempo parte dal 1600 quando si realizzava un tipo di orologio a pesi, fino a quando nel 1725 venne fondata la fabbrica di Orologi Solari. L’azienda è famosa in tutto il mondo per gli orologi da torre. Vi sarà capitato di vedere torri di chiese o civiche, facciate di municipi o castelli con un orologio Solari. Quante volte velocemente avrete visto l’orario o le indicazioni su un pannello alla stazione ferroviaria o all’aeroporto, beh sono prodotti da queste parti. Cifra 3, il piccolo orologio a lettura diretta, con il sistema a rulli di palette creato da Remigio Solari, progettato negli anni ’60 da Gino Valle, è una icona del design del ‘900. Cifra 3 è un pezzo da museo fa parte, infatti, della collezione permanente del MoMA di New York.
Gli orologi monumentali e il museo
È un tempo ben speso fare un giro a Pesariis alla scoperta degli orologi come quelli super chiari a palette giganti e a scacchiera progettati da Remigio Solari negli anni trenta. Non mancano le meridiane, quella del 1770 e quella orizzontale analemmatica. Ipnotici i quattro orologi che funzionano ad acqua in modi diversissimi tra loro. E fai wow di fronte al calendario perpetuo gigante e quello a Carillon che suona in determinati orari, quindi fissare la sveglia sul proprio orologio per arrivare puntuali all’evento.
Il museo dell’orologeria pesarina completa la narrazione dell’arte di misurare il tempo raccogliendo orologi da parete e da torre di oltre trecento anni di storia di una attività importantissima per la vallata.
il tempo…
Il tempo è argomento di riflessione a cui nessuno si sottrae. C’è chi lo affronta in senso strettamente scientifico. Il tempo, infatti, è una grandezza fisica che permette di determinare l’ordine con cui accadono gli eventi e, grazie a uno strumento, l’orologio, di stabilire anche la distanza temporale tra due avvenimenti che si verificano in successione. Ma il tempo è letto anche in senso filosofico e religioso, migliaia di testi che ne parlano senza considerare i testi letterari zeppi di citazioni sul tempo che elencarli tutti sarebbe impossibile e il tempo di una vita non basterebbe.
…la relatività…
Abbiamo tutti avuto la sensazione che il passare del tempo fosse più rapido e abbiamo esclamato: “il tempo vola”, ma anche al contrario quando ci è parso fosse più lento e sbuffando abbiamo detto “non finisce mai”. Citando Albert Einstein, chi meglio di lui sul tema? “Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.”
…Jovanotti e Madonna…
Non m’annoio di Jovanotti calza a pennello in questo paese e vien voglia di canticchiarlo mentre passeggi tra un orologio monumentate e l’altro. Tempo / Tempo comunque vadano le cose lui passa / E se ne frega se qualcuno è in ritardo / Puoi chiamarlo bastardo / Ma tanto è già andato / E fino adesso niente lo ha mai fermato / E tutt’al più forse lo hai misurato / Con i tuoi orologi di ogni marca e modello. Impossibile non ricordare il concerto Sticky & Sweet Tour di Madonna, quello successivo all’uscita del brano 4 minutes con Justin Timberlake e Timbaland, dove il ticchettio dell’orologio è stato l’elemento che ha unito tutti i brani dello show.
…Interstellar, Ritorno al Futuro.
Il tempo, nel cinema, è stato più volte protagonista invisibile, specie nei film di fantascienza come Interstellar. Da citare Ritorno al futuro perché è lo stracult che non può mancare se si parla di tempo. Quanti sostantivi, aggettivi, avverbi e preposizioni indicanti il tempo e il suo valore: storia, storicità, corso, epoca, era, periodo, durata, secolo, anno, mese, settimana, giorno, ora, momento, attimo, principio, fine, presente, passato, futuro, eterno, oggi, adesso, sempre, subito, prima, durante, dopo, mai e chi più ne ha più ne metta perdendo tempo o utilizzandolo per aggiungerne altre.
Ti è piaciuto il nostro racconto su Pesariis e i suoi orologi monumentali? Puoi trovare altri racconti su luoghi incredibili cliccando qui. Se non vuoi perdere i nostri scatti, seguici su Instagram @charmenoff