È arrivato l’autunno!

Share

È una decina di giorni che siamo entrati in Autunno, ma date le temperature sono più estive che autunnali, ci è sembrato prematuro raccontare delle delizie che si possono gustare in questa stagione dell’anno.

L’autunno come raccontano gli scrittori della Grecia antica, è il periodo in cui Persefone torna nell’Ade a fianco del dio degli inferi. È una storia che ci è sempre piaciuta e ve la raccontiamo brevemente. Andiamo per ordine. I protagonisti della vicenda sono: Persefone, Demetra, Ade e Zeus. Persefone, la figlia bellissima e amatissima di Demetra, si trovava, secondo alcuni e ci piace questa versione, presso le pendici dell’Etna in Sicilia ad ammirare la straordinaria bellezza di un narciso.

In questa circostanza idilliaca irrompe Ade, il signore degli inferi, che su un carro d’oro trainato da cavalle immortali, rapisce Persefone per farne la sua sposa. Mentre quest’ultima si dispera e chiede aiuto, sua madre Demetra, la dea che presiede all’agricoltura, vaga per nove giorni e nove notti alla ricerca disperata della figlia. Al decimo giorno, finalmente, scopre la verità. Demetra è in preda al dolore e alla disperazione per aver perso per sempre la sua amatissima figlia.

Le conseguenze del lutto di Demetra ricaddero sull’umanità intera, la terra non produceva più, l’ordine della natura era ormai sconvolto. Demetra si rifiutava di restituire alla terra i suoi doni prima di aver riveduto la figlia. Purtroppo Ade con un inganno aveva fatto gustare del melograno a Persefone ed era ormai la legittima consorte e regina dei morti.

Grazie all’intervento di Zeus si venne a capo della complicata situazione. Il re degli dei dispose che Persefone, pur rimanendo moglie di Ade dovesse ritornare sulla terra, con la madre, per una parte dell’anno. Nel momento in cui le due dee sono insieme dalla primavera alla fine dell’estate, la terra rifiorisce e le piante crescono rigogliose. Quando Persefone torna negli inferi all’avanzarsi dell’autunno e per tutto l’inverno la maggior parte della vegetazione ingiallisce e muore. Da quel momento si ripete, ogni anno, l’eterno susseguirsi delle stagioni: al venire della primavera, quando Persefone torna a godere della luce, salendo sulla terra con la madre, la natura si risveglia e cresce rigogliosa, e viceversa quando torna nell’oscurità dell’Ade la natura muore.

Questa di oggi è una “Mattina al Mercato” insolita, ma ci piaceva celebrare così l’inizio dell’autunno. Nei prossimi giorni, vi racconteremo nel dettaglio delle prelibatezze di questa stagione: la zucca, l’uva, le castagne, cachi, i funghi, le noci e tutto quello che la natura ci regala in questo periodo.