Bundt cake arancia e cioccolato

Share

Ormai ci abbiamo preso gusto a sfornare nuove ricette per rendere la colazione gustosa e divertente. Oggi vi diamo quella della nostra Bundt cake arancia e cioccolato.

Ingredienti per 1 stampo da 22 cm:
– 200 g di farina 00*
– 100 g di fecola di patate*
– 1 bustina lievito per dolci*
– 4 uova medie
– 1 arancio bio
– 150 g di yogurt greco
– 120 g di olio semi di arachide
– 220 g di zucchero semolato
– 1 bustina di fiori d’arancia*
– 1 bustina di estratto di vaniglia*

Ingredienti per la glassa:
– 150 g di cioccolato fondente
– 120 gr di zucchero
– 75 g di acqua

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montante con una frusta fino a che il composto non sia ben spumoso e raddoppiato di volume.

Grattugiata la buccia e spremete l’arancio.

Aggiungete al composto senza spengere le fruste, l’olio, lo yogurt e il succo d’arancia. Poi aggiungete le uova una alla volta.

A questo punto aggiungete la vaniglia, i fiori d’arancio, la buccia grattugiata dell’arancia bio, la fecola, la farina e il lievito setacciati. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate il composto in uno stampo per bundt cake; noi abbiamo utilizzato questo in silicone a forma di Intreccio.

Cuocete in forno preriscaldato a 170°c per 35/40 minuti in modalità ventilato.

A cottura ultimata sfornate e fate raffreddare completamente. Ora con delicatezza sformate la vostra bundt cake e posizionatela su una grata.

Ora è arrivato il momento di preparare la glassa al cioccolato. Spezzettate grossolanamente la cioccolata fondente e mettetela in una bowl di metallo. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolate fino a quando lo zucchero non sarà bene sciolto, ma senza arrivare ad ebollizione. Versate lo sciroppo di acqua e zucchero sulla cioccolata e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e lucido.

Adesso è arrivato il momento più divertente… quello di versare la glassa al cioccolato sopra la vostro bundt cake facendo attenzione a coprirla completamente, ma la prima cosa che dove fare è posizionate la grata con la vostra torta sopra ad foglio di carta forno in modo da non sporcare tutto e poter riutilizzare quella che cadrà sotto.

Facciamo riposare un’ora in modo che la glassa si rapprenda e formi uno “camicia” intorno alla vostra torta.

Se volete altre ricette sfiziose per la colazione o la merenda cliccate qui.

* prodotto Molino Rossetto