Burger vegani

Share

Dopo tante prove per trovare l’equilibrio dei sapori e la giusta consistenza, oggi in occasione del World Vegan Day vogliamo condividere con voi la nostra ricetta dei Burger Vegani. Questa sarà la prima di tante perché li stiamo sperimentando di diversi sapori.

Ingredienti per 18 burger:
– 250 g di fagioli secchi
– 250 g di ceci secchi
– 200 g di quinoa
– 1 spicchiò di aglio
– 3 cucchiai di olio evo
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 1 cucchiaino di origano
– 50 g di pane grattugiato
– 1 cucchiaino di curry
– Sale fino q.b.
– Pepe nero q.b.

Materiali:
– stampo Burger Bread di Silikomart 

Per prima cosa mettete i fagioli e i ceci secchi in una ciotola con acqua fredda e lasciate in ammollo per almeno 12 ore. Trascorse queste ore lessateli per circa 2 ore a fuoco vivo o 40 minuti in pentola a pressione. Finita la lessatura fateli raffreddare nell’acqua di cottura. Scolateli e Passateli una sola volta nel tritacarne in modo che diventino “polpa” facilmente lavorabile.

A questo punto preparate la quinoa mettendola in una casseruola e aggiungendo 600 g di acqua. Portate ad ebollizione e fate cuocere fino a completo assorbimento dell’acqua.

In una terrina unite la polpa di fagioli e ceci, la quinoa cotta, aggiungete lo specchio di aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, il curry, l’origano e l’olio. Lavorate cole mani fino a rendere l’impasto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete a poco a poco il pan grattato e continuate ad impastare fino a che non avrete messo tutta la quantità.
Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti in frigorifero.

Riempite tutti e sei gli spazi dello stampo burger bread con il vostro impasto.

Mettete lo stampo in congelatore e fate riposare almeno 2 ore prima di cuocerli.

Cuocete in forno a 200°c (preriscaldato) in modalità ventilato per circa 20/25 minuti spruzzandoli con dell’olio di oliva prima di infornare.

A cottura ultimata non vi resta che comporre il vostro panino o accompagnare i vostri burger vegani con dell’insalata mista o di patate.

Se cercate altre nostre ricette vegane cliccate qui, se avete delle domande potete scriverci su Facebook Messenger cliccando qui.