Come vi abbiamo raccontato lunedì abbiamo una grande passione per le pesche, e dopo avervi dato qualche informazione su di essere, oggi vi diamo la ricetta della nostra Confettura di pesche.
Ingredienti:
– 600 g di polpa di pesche
– 400 g di zucchero semolato
– 1 mela
– limone bio
– 5 g agar agar
Lavate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzettoni. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliate anch’esse pezzi.
Mettete le pesche e la mela nel boccale di un blender, aggiungete lo zucchero, l’agar agar e frullate fino a che non otterrete un composto grossolano. Aromatizzate con le zest di limone bio.
A questo punto versate il tutto in una casseruola abbastanza larga e con i bordi alti e copritela con il suo coperchio. Portate ad ebollizione e cuocete per 20 minuti con il coperchio, poi per altri 15/20 minuti senza.
Ora prendete un cucchiaio di confettura e mettetela su un piattino in modo da capire se la consistenza è giusta o bisogna farla stare ancora sul fuoco. Se è gelatinosa e densa potete spegnere il fuoco.
Versate la confettura di pesche in barattoli di vetro, chiudeteli con il loro coperchio. Mettete i barattoli in una pentola, versate dell’acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e portate ad ebollizione. Una volta che il bollore sarà vivace, lasciate bollire per 90 minuti. Passato questo tempo, spegnete il fuoco e fate raffreddare nella pentola.
Questa Confettura di pesche è perfetta per la classica fetta di pane burro e marmellata o per fare una crostata, ma presto vi daremo una ricetta molto particolare per utilizzarla in maniera alterantiva.