Quest’anno abbiamo deciso di proporre le ricette della tradizione culinaria di una delle nostre regioni. Un’altra pietanza che non può mancare durante il pranzo di Natale, ma anche quello di Pasqua, è la Crema Fritta marchigiana.
La dose di questa ricetta, tramandata da una delle nostre nonne, è per fare circa 100 pezzi di questa goduriosa prelibatezza che possono bastare per circa 10/12 persone, ma considerando quant’è buona c’è il rischio che basti solo per la metà dei commensali.
Ingredienti per la crema:
– 1 lt latte intero
– 4 uova
– 100 g amido di mais
– 100 g amido di riso
– 250 g zucchero semolato
– 1 limone (tutta la buccia)
– 2 cucchiaini estratto di vaniglia
Ingredienti per la panatura:
– 4 uova
– 4 cucchiai latte
– q.b. pane grattugiato finissimo
– 1 pizzico sale fino
– q.b. farina 00
Per la frittura:
– 1 lt olio di semi di girasole alto oleico
La preparazione della crema è facilissima e alla portata di tutti.
Mettete nel boccale del frullatore le uova, lo zucchero semolato, gli amidi, il latte intero e l’estratto di vaniglia; frullate fino ad ottenere una miscela liscia e schiumosa. Trasferitela in una casseruola antiaderente insieme alle bucce di limone (usate solo la parte gialla, altrimenti diventerà amara) e fatela cuocere a fuoco medio/basso fino a quando non sarà ben densa. Ci vorranno circa 10/15 minuti.
A questo punto ricoprite una teglia da forno 40x30cm con della pellicola alimentare. Versate al suo interno la crema in maniera uniforme non superando i 2 cm di altezza. Livellatela con una spatola.
Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente (mai in frigorifero) senza coprirla fino a che non sarà completamente fredda. Serviranno almeno 3/4 ore.
Una volta fredda infarinate una piano di lavoro e capovolgete la crema che sarà diventata un panetto solido e consistente.
Con un coltello a lama piatta leggermente bagno tagliate la crema a strisce di 1 cm in modo da avere dei pezzi di circa 2x1cm.
Ora passate i cubotti di crema nella farina.
In una piccola terrina rompete le uova, aggiungete il latte e sbattete con una forchetta. Immergete i cubotti infarinati nell’uovo e poi passateli nel pane grattugiato.
In un casseruola dai bordi alti scaldate l’olio fino a portarlo ad una temperatura di 155/160°c. Friggete la crema per un paio di minuti. A doratura completata scolatela con una schiumarola e fatela asciugare su della carta assorbente.
Servite ben calda.
2 trucchetti molti utili
- se volete potete fare la crema qualche giorno di anticipo in modo da non arrivare in affanno nei giorni di festa e poi congelarli. Mi raccomando metteteli ben separati l’uno dall’altro in modo non si attacchino tra di loro.
- l’ideale è magiare questa prelibatezza ben calda, ma se volete godervi il pranzo e non dovervi alzare a friggere all’ultimo minuto, potete friggerla con un paio d’ore di anticipo e poi tenerla in forno caldo a 50°c in modo che rimarrà calda, ma senza asciugarsi troppo.
Per altre ricette di Natale cliccate qui