Fresca, profumata, estiva… ecco la ricetta della nostra Crostata con crema, pesche e albicocche.
È una preparazione alla portata di tutti, facile, veloce e golosa.
Ingredienti per la base:
– 300 g di farina 00
– 1 uovo intero
– 2 tuorli
– 200 g di zucchero
– 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la crema:
– 3 uova
– 230 g di zucchero semolato
– 70 g di maizena
– 500 ml di latte intero
– 1 limone bio
Per la decorazione:
– 1 pesca nettarina
– 2 albicocche
La frolla
Per prima cosa preparate la frolla mettendo tutti gli ingredienti contemporaneamente nella ciotola di una planetaria ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 2,5 mm e fatela riposare in frigorifero per 20 minuti. Quando la frolla sarà soda, prendere lo stampo microforato quadrato, poggiarlo su una teglia da forno coperta dal tappetino in silicone e rivestirlo con la frolla. Bucherellare il fondo con una forchetta e riporla di nuovo in frigorifero a rassodare per 10 minuti.
Passato questo tempo cuocete la base della crostata per 12/14 minuti a 170°c (forno preriscaldato) in modalità statico.
La crema
Durante la cottura della base della vostra crostata preparate la crema. Mettete nel boccale del frullatore le uova, lo zucchero semolato, la maizena e il latte intero; frullate fino ad ottenere una miscela liscia e schiumosa. Trasferitela in una casseruola antiaderente, aggiungete la buccia grattugiata del limone bio e fatela cuocere a fuoco medio/basso fino a quando non sarà ben densa. Spegnete il fuoco e lasciatela riposare 2 minuti, poi copritela a contatto con della pellicola per alimenti e fatela raffreddare completamente.
Montaggio della crostata
Quando sia la crostata che la crema saranno ben fredde passate al montaggio. Versate la crema in una sac a poche con una punta rotonda e liscia, poi posizionate la base su un piatto da portata piano. Ora riempite la base di frolla con la crema e livellatela perfettamente con una spatola.
A questo punto lavate bene la pesca e le albicocche. Asciugatele con della carta da cucina.
Tagliate la pesca in 4 spicchi privandola del nocciolo, poi ogni quarto in 7 fettine dello stesso stesso spessore. Tagliate le albicocche in 3 e tagliate ogni metà in 8 fettine di egual misura.
Adesso è arrivato il momento di decorate la torta partendo della parte centrale utilizzando le albicocche e poi le parti esterne utilizzando la pesca.
Fate riposare la vostra Crostata con crema, pesche e albicocche in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ora la vostra Crostata con crema, pesche e albicocche è pronta per essere gustata.
Per i nostri tutorial clicca qui