Quest’anno ancora non abbiamo avuto occasione di tornare in Sicilia, ma aspettando l’occasione giusta, ci immergiamo nei sapori di questa splendida terra, e vi offriamo i nostri Crostoni con antipasto Pantesco e stracciatella.
Questa ricetta, non è facile, ma molto molto di più, è super godereccia e si prepara in pochissimi minuti.
Queste dosi sono perfette per 4 crostoni, che equivale a dire, 1 crostone a testa per antipasto o 2 crostoni per cena. A voi la scelta!
Ingredienti:
– 2 mini ciabatte
– 1 barattolo di Antipasto Pantesco “La Nicchia Pantelleria”
– 80 g burro a temperatura ambiente
– 1 spicchio d’aglio
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– q.b. sale
– q.b. pepe nero
– 300 g stracciatella
In una piccola ciotola mettete il burro a pezzettoni e lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, lavate un ciuffetto di prezzemolo, tritatelo finemente e aggiungetelo al burro. Sbucciate e schiacciate l’aglio, unitelo agli altri due ingredienti, condite con sale e pepe. Amalgamate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Ora tagliate le mini ciabatte a metà, poggiatele dalla parte della crosta su una piastra bene calda.
Nel frattempo spalmate il burro aromatizzato sulla parte rivolta verso l’alto. Dopo un paio di minuti girate il pane in modo che si tosti dalla parte del burro. Ci vorranno circa 2 minuti, ma siate liberi di tostarlo come meglio preferite.
A tostatura ultimata spostate dal fuoco e condite con un’abbondate quantità di Antipasto Pantesco “La Nicchia Pantelleria”, e proseguite con una bella forchettata di stracciatella.
A questo punto decorate con alcune foglie di cappero (saranno proprio dentro Antipasto Pantesco “La Nicchia Pantelleria”).
Servite i vostri Crostoni con antipasto Pantesco e stracciatella ancora tiepidi in modo che tutti i profumi e i sapori siano ben esaltati.
Per il video tutorial clicca qui, per altre ricette con i prodotti “La Nicchia” clicca qui.