Dopo la nostra mini guida dedicata alla zucca di Lunedì, oggi vi diamo la nostra ricetta delle Éclair con crema alla zucca.
Ingredienti per la Pasta Choux (18 pezzi):
– 125 g di farina 00*
– 65 g di latte
– 60 g di acqua
– 90 g di burro
– 3 uova medie
– 2 g di sale fino
Ingredienti per la crema alla zucca:
– 450 g di zucca (già pulita)
– 125 g di zucchero di canna
– 70 g di fecola di patate*
– 3 tuorli
– 250 g di latte
– 1 bustina di Fiori di Arancio*
– 2 cucchiai di olio evo
Materiali:
– stampo Éclair**
– glassa a specchio al cioccolato**
– sac à poche**
Per prima cosa sbucciamo, laviamo e tagliamo a dadini la zucca poi la cuociamo al vapore per circa 25 minuti. Prepariamo la crema alla zucca mettendo in un blender la zucca cotta, tutti gli ingredienti per la crema e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettiamo il composto in una casseruola e cuociamo per circa 10 minuti. Togliamo dal fuoco a facciamo raffreddare per un’oretta.
Ora copriamo crema con della pellicola a contatto e mettiamo in frigorifero per un 3/4 ore. Trasferiamo in una san à poche.
A questo punto prepariamo la pasta choux per le éclair. In un pentolino dai bordi alti portiamo ad ebollizione l’acqua, il latte, lo zucchero e il burro. Una volta raggiunto il bollore spostiamo dal fuoco e aggiungiamo la farina setacciata tutta in una volta.
Rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere finché non si formi una sottilissima pellicola bianca. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare per una decina di minuti.
Poi aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno fino a che non sia ben incorporato. Procediamo con gli altri due con lo stesso procedimento. Mettiamo l’impasto in una sac à poche e facciamo raffreddare completamente.
A raffreddamento avvenuto riempiamo fino a metà le parti dello stampo éclair e cuciamo in forno statico preriscaldato a 200°c per per 10 minuti, poi abbassiamo a 180° e facciamo cuocere per altri 10 minuti.
Ora sforniamo, sformiamo e facciamo raffreddare le éclair su una grata.
Adesso tagliamo delicatamente le éclair a metà, farciamo con la crema alla zucca la parte inferiore e glassiamo la parte superiore con la glassa a specchio al cioccolato.
Mettiamo in un piatto e facciamo riposare per 15 minuti in frigorifero prima di servirle.
Ora non vi resta invitare i vostri amici e mangiare con loro le vostre Éclair con crema alla zucca accompagnate da un’ottima tazza di tè fumante.