Conosciamo pochissime persone che non lo amano, a noi piace tantissimo sia al naturale che lavorato, oggi per “Una Mattina al Mercato” vi parliamo del cacao, più esattamente delle Fave di cacao.
Le fave di cacao sono i semi della pianta “Theobroma Cacao” dai quali si estrae il cacao in polvero e il burro di cacao.
Conosciuto sin dai tempi degli Aztechi che lo consideravano il “cibo degli dei”, oltre ad essere una vera e propria goduria per il palato, ha tantissime proprietà benefiche:
– ricco di antiossidanti che posso aiutare l’organismo a proteggersi dalle malattie dovute all’invecchiamento cellulare;
– un ottimo antidepressivo perché stimola la produzione di endorfine e serotonina;
– ricco di magnesio e vitamine;
– un effetto energizzante grazie alla teobromina e ad una piccolissima parte di caffeina.
La maggior espressione di tutte queste proprietà la troviamo nelle fave di cacao crudo che in commercio si trovano in diverse forme e sono in vendita in gelaterie, torrefazioni, negozi di alimenti bio o su internet.
Se decidete di acquistarle, scordatevi il sapore della classica tavoletta di cioccolato, anche rispetto a quella fondente, le fave hanno un sapore molto più intenso e deciso.
In cucina le utilizziamo per preparare la massa di cacao che poi andremo ad utilizzare per creare dolci e gelati, o per essere mangiate come spuntino.
Noi le utilizziamo per preparare un ottimo snack salato. La ricetta è facilissima e utilizzata durante un aperitivo, vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Mettete le fave di cacao crude bene distanziate su una placca da forno, tostatele in forno preriscaldato a 180°c per 18 minuti. Trascorso questo tempo sfornatele e fate raffreddare. Privatele della pellicina esterna e rimettetele sulla placca. Spolveratele leggermente con del sale rosa o del sale Maldon. Rimettete in forno alla stessa temperatura per altri 3/4 minuti. Fatele raffreddare e servitele come snack al posto delle classiche arachidi.
Se volete scoprire tutte le nostre mini guide di “Una Mattina al mercato” cliccate qui, mentre se avete dei suggerimenti o delle richieste cliccate qui.