Dato che sono iniziate le giornate grigie abbiamo pensato di prepararci un pranzo colorato e goloso. Oggi vi proponiamo i nostri Fusilloni alle rape rosse, spinaci e finocchietto.
Ingredienti per 4 persone:
– 480 g fusilloni
– 4 rape rosse precotte
– 300 g spinacino fresco
– 150 g robiola
– q.b. finocchietto fresco
– 1 scalogno
– q.b. olio evo
– 1 zucchina media
– 1 spicchio di aglio
– q.b. sale fino
– q.b. pepe nero
Nettate e lavate lo spinacino fresco.
In una padella mettete 2 cucchiai di olio evo, lo spicchio di aglio sbucciato e lo scalogno tagliato grossolanamente. Fate soffriggere a fuoco basso per un paio di minuti. Aggiungete lo spinacino, un bicchiere di acqua e coprite con un coperchio. Cuocete per 5 minuti e aggiustate di sale e di pepe.
A questo punto mettete gli spinaci cotti e la robiola nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e liscissima. Mettete da parte.
Ora mettete a bollire abbondante acqua ben salata dove andrete a cuocere i fusilloni.
Adesso occupatevi delle rape rosse. Se avete un estrattore estraete il succhio delle rape, se non lo avete tagliatelo grossolanamente, mettetele in un frullatore con un po di acqua di cottura della pasta e frullate fino ad ottenere una crema liscissima. Se non foste sicuri passatela con un colino a maglie fini in modo da eliminare eventuali residui.
Cuocete i fusilloni per metà tempo riportato sulla confezione.
Nel frattempo mettete in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio e la crema di rape rosse.
Arrivati a metà cottura scolate i fusilloni con una schiumarola in modo da conservare l’acqua. Metteteli nella padella con la crema e due mestoli di acqua di cottura.
Rimettete sul fuoco e continuate a cuocere per il tempo di cottura rimanente. Mano a mano che l’acqua si asciuga, aggiungetene ancora fino a completa cottura della pasta e completo assorbimento di tutta la crema.
Mentre i fusilli stanno finendo di cuocere, lavate la zucchina, privatela delle estremità e con un pela patate tagliate delle fettine sottili dal lato lungo. Con un coltello tagliate a metà dal lato lungo. Avvoltolate ogni metà per creare un rotolino. Chiudetelo con una spilla da sarta e poggiatelo su di un piatto adatto al microonde. ripetete l’operazione fino ad arrivare a 6 rotolini per piatto.
Con un pennello in silicone fate due strisce, una attaccata all’altra con la crema di spinaci su di un piatto bianco. Con l’aiuto di una pinzetta disponete i fusilloni. Decorate con le zucchine e abbondanti pezzettini di finocchietto fresco che daranno un tocco magico alla vostra pasta.
Servite i Fusilloni alle rape rosse, spinaci e finocchietto ben caldi accompagnandoli con un bicchiere di vino bianco frizzante.
Se volete altre ricette cliccate qui, se volete essere sempre aggiornati sulle nostre attività seguiteci su Instagram.