Anche se la situazione di quest’anno è quella che è, si sta avvicinando il periodo estivo. Qualche mese fa una nostra amica di ritorno dalla Valle d’Aosta ci ha portato in regalo dei buonissimi frutti rossi che abbiamo lavato e congelato. In questi giorni data la grande voglia di gelato che avevamo, ci siamo preparati un Gelato alla cheesecake con frutti di bosco.
Ingredienti:
– 400 g di formaggio fresco spalmabile
– 100 g di mascarpone
– 350 g di panna fresca
– 150 g di latte intero
– 150 g di zucchero
– 2 bustine di estratto di vaniglia*
– 150 g di frutti di bosco misti (vanno bene anche congelati) congelati + q.b. per la decorazione
– 200 g di biscotti “digestive”
– 80 g di burro
Mettete in un pentolino abbastanza capiente e con i bordi alti il latte, lo zucchero, la panna e l’estratto di vaniglia; portate ad ebollizione girando continuamente con una piccola frusta. Fate bollire per un paio di minuti o comunque fino a che lo zucchero non sarà perfettamente sciolto.
Spostate dal fuoco, aggiungete il formaggio fresco spalmabile e il mascarpone. Continuate a girare con la frustra finché la vostra crema non sarà perfettamente omogenea.
Una volta pronto il composto versatelo in una pirofila (possibilmente larga e bassa in modo che il calore si disperda velocemente) e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Coprite la pirofila con della pellicola e spostatela in frigorifero. Lasciatela riposare per almeno 12 ore.
Durante il tempo di riposo preparate la parte croccante mettendo nel bicchiere del vostro frullatore i biscotti con il burro fuso. Azionate fino a che non avrete un composto “sabbioso”. Trasferite il composto in una ciotola, copritela con la pellicola e mettetela in frigorifero. Vi servirà quando andrete a servire il vostro Gelato alla cheesecake con frutti di bosco.
Trascorse le 12 ore versate la crema fredda e i frutti di bosco misti congelati nella vostra gelatiera, avviate il programma che ritenete più idoneo in base alla vostra macchina. Ci vorranno circa 2 ore.
Ora è arrivato il momento di scatenare la vostra fantasia e creare la coppa con il gelato, i biscotti “sabbiosi” e i frutti di bosco.
In pochi minuti avrete il vostro Gelato alla cheesecake con frutti di bosco pronto per essere gustato! Lo mangiamo insieme?
Se avete delle domande potete scriverci qui o su Instagram