È lunedì, e come di consueto stamattina siamo stati al mercato. Passeggiando tra tutte le bancarelle, con un po’ di pazienza, ad un certo punto, i nostri occhi si sono illuminati perché ne abbiamo trovata una che vendeva solo un tipo di frutto, ma di tantissime specie… così abbiamo deciso di parlarvi delle Pere.
Originarie dell’Asia centrale, le pere fanno parte della famiglia delle Rosaceae del genere Pyrus. Ne esistono più di 3000 che si differenziano per colore, forma e sapore e per il periodo di maturazione. Si raccolgono da giugno, le precoci, a dicembre le tardive, ma si vengono conservate in particolari celle frigorifere in modo che siano disponibili per gran parte dell’anno.
Tra le più conosciute ci sono le Abate, le Williams, le Williams rosse, le Nashi, le Kaiser e le Conference.
Le pere sono ricche di:
– acqua che aiuta la diuresi;
– calcio che aiuta a prevenire l’osteoporosi;
– boro che aiuta la memoria;
– vitamine B1 e B2 che danno energia al nostro corpo;
– vitamina A che migliorano la vista.
Possono essere gustate al naturale o per preparare degli ottimi succhi di frutta, le pere sono un ottimo alleato in cucina per ricette dolci e salate. Noi le utilizziamo per preparare insalate, torte, pasta fresca, marmellate e condimenti.
Domani vi daremo una ricetta natalizia con le pere conference e durante le vacanze di Natale ve ne daremo un’altra perfetta per Capodanno sempre nella rubrica “Ricette in Polaroid”, se volete scriverci invece la vostra ricetta preferita con le pere potete farlo su Facebook Messenger cliccando qui.