È tradizione mangiare la lenticchia il giorno di San Silvestro perchè si dice che porti prosperità l’anno successivo. Non siamo scaramantici, ma dato che la lenticchia ci piace molto, noi la facciamo sempre. Questa è la nostra ricetta della Lenticchia e salsicce.
Le ricette più classiche prevedono l’utilizzo di cotechino o zampone, ma noi la preferiamo con la salsiccia. Per il tipo di lenticchia quella che ci piace di più è quella prodotta a Castelluccio di Norcia, ma naturalmente potete utilizzare quella che preferite.
Ingredienti per 4 persone:
– 320 g lenticchia
– 8 salsicce di maiale
– 4 filetti di acciughe sottolio
– 1 carota
– 1 cipolla
– 1 costa di sedano
– 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 2 spicchi di aglio
– 1 cipolla bianca piccola
– q.b. pepe nero
– q.b. sale fino
– 4 cucchiai di olio evo per il soffritto
– q.b. olio evo da utilizzare a crudo
– q.b. pane per la bruschetta
– 2 lt brodo vegetale
Per prima cosa tritate finemente 1 spicchio di aglio, la carota, il sedano, i filetti di acciughe e la cipolla. Mettete l’olio in una casseruola capiente e aggiungete gli odori tritati. Fate soffriggere per un paio di minuti.
A questo punto aggiungete le salsicce che avrete tagliato ognuna a metà e fatele soffriggere per altri 4/5 minuti a fuoco bassissimo.
Aggiungete la lenticchia, che avrete sciacquato sotto l’acqua corrente in modo da togliere eventuale polvere, e il brodo. Portate ad ebollizione per fate cuocere per 1/1.15 h, dipenderà dal tipo di lenticchia che userete, facendola addensare, non dovrà essere troppo liquida.
Aggiustate di sale e pepe e fate riposare per una decina di minuti prima di servirla.
Nel frattempo tagliate il pane a fette di circa 1,5 cm e tostatelo in forno in modalità grill o in una padella antiaderente. Quando il pane sarà ben buscato, sbucciate l’aglio e sfregatelo sulla fetta. Condite le bruschette con sale, pepe e olio.
Versate due mestoli grandi di lenticchia ben calda nelle ciotolo o nei piatti fondi, mettete al centro le salsicce e condite con un abbondate giro di olio a crudo. Completate il piatto con delle bruschette.
Per rendere la bruschetta ancora più gustosa, mettetela sul fondo del piatto prima di versare la lenticchia in modo che assorbirà un po’ di brodo e sarà veramente squisita.