Lychee o Litchi: tu li conosci?

Share

In queste ultime settimane non via abbiamo portato a fare la spesa con noi, perché nel periodo delle feste ogni famiglia italiana compra principalmente prodotti della tradizione. Oggi ripartiamo con una mattina al mercato e vi portiamo alla scoperta dei Lychee o Litchi.

I Lychee o Litchi, chiamati anche “ciliegie della Cina o “uva del deserto”, il cui nome scientifico è Litchi chinensis, fanno parte della famiglia delle Sapindacee

Sono originari del sud-est asiatico e della Cina meridionale dove vengono coltivati da oltre 4.000 anni. 

Negli ultimi anni sono coltivati anche in Italia in particolare modo in Sicilia, Sardegna e Calabria.

I Lychee sono un frutto ipocalorico, e contengono un’elevata quantità di vitamina C, oltre a rame, fosforo e potassio.

Oltre a queste vitamine e sali minerali, al suo interno sono presenti anche due tossine la metileniclopropilglicina (MCPG) e la ipoglicina A, che sono particolarmente pericolose soprattutto se i frutti vengono mangiati acerbi e a stomaco vuoto perché causano un repentino calo dello zucchero nel sangue.

Grazie alla sue proprietà benefiche, principalmente quelle antinfiammatorie, vengono utilizzati già da secoli nella medicina tradizionale cinese.

In commercio si trovano diverse varietà e quelle più conosciute e buone sono: Kway Mai Pink, Brewster, Sweetheart e Tai-so.

I litchi sono composti da una pelle rosa-rosso, non commestibile, coriacea; da una polpa bianca e da un seme centrale, anch’esso non commestibile.

Quando li acquistiamo dobbiamo fare attenzione a questi piccoli dettagli:
– la buccia deve essere integra e dura, se morbida potrebbe star a significare che sono marci;
– la buccia di quelli maturi deve essere di un colore rosa-rosso intenso.

Per mangiarli agevolmente seguite questi consigli:
– schiacciate leggente la buccia o incidetela con un’unghia in modo da riuscire a toglierla completamente;
– aprite la polpa bianca in due parti;
– togliete il nocciolo;
– se rimarrà attaccata una pellicina marrone al suo interno potete tranquillamente mangiarla o toglierla con un coltellino affilato.

La polpa dei frutti perfettamente maturi e pronti per essere gustati deve essere bianca e soda, non deve essere né trasparente né giallognola perché starebbe a significare che sarebbero troppo fermentati e con un sapore cattivo.

I Lychee sono conosciuti per il loro sapore dolce e floreale e vengono principalmente consumati freschi per gustose macedonie ed insalate di frutta, ma anche per preparare gelati, sorbetti e come decorazione su torte e dolci. 

I Litchi vengono utilizzati anche nella preparazione di ricette salate principalmente in abbinamento a pesce e carni selvatiche.

Preferite una ricetta dolce o salata? Scrivetecelo qui su Instagram