Con questa prelibatezza facciamo un tuffo indietro di quasi due anni e soprattutto riviviamo con la mente il meraviglioso viaggio alle Raja Ampat. Uno dei piatti che più abbiamo amato? Le Mini Banane Fritte!
In Indonesia le servono accompagnandole con con cioccolato fuso, sciroppo di ananas o del formaggio grattugiato “kesu”, ma anche con una salsa al peperoncino deliziosa che abbiamo postato qualche giorno fa. Secondo voi quali sono le nostre preferite? Naturalmente quelle piccanti.
Possono essere mangiate come antipasto o durate un aperitivo sfizioso.
La ricetta è super facile e veloce. Le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti:
– 8 mini banane
– 75 g farina di riso finissima
– 90 g farina 00
– 250 ml di acqua gassata fredda
– 1 cucchiaino di curcuma
– 5 g di lievito istantaneo per torte salate
– q.b. sale fino
– q.b. olio di semi
La ricetta completa della Salsa al Peperoncino per accompagnare le vostra Mini Banane Fritte la trovate qui.
La prima cosa da fare è preparare la pastella mescolando le farine e la curcuma in una ciotola. Poi aggiungete l’acqua gassata molto fredda a filo mescolando con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungete il lievito istantaneo continuando a mescolare. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto mettete a scaldare l’olio in una pentola larga e dai bordi alti, se avete un wok è perfetto. L’olio dovrà arrivare alla temperatura di 160/165°c.
Adesso è arrivato il momento di sbucciare le banane e tagliarle nella parte lunga.
Quindi immergete i pezzi di banana nella pastella e metteteli nell’olio bollente. Cuocete fino a che la pastella non sia ben dorata, anzi aranciata perchè la curcuma darà un colorazione molto particolare.
Scolate con una schiumarola e appoggiate su di un piatto coperto di carta assorbente. Spolveratele con un pizzico di sale.
Servitele le vostre mini banane fritte ben calde accompagnate dalla salsa al peperoncino.