In occasione del nostro “mesiversario” solitamente festeggiavamo al ristorante del nostro primo incontro, ma durante il lockdown abbiamo preso l’abitudine di prepararci una cenetta romantica a casa. Per il menù di questa volta abbiamo deciso di utilizzare solo prodotti italiani di altissima qualità acquistati su ItalyBite.it
La prima ricetta di questo menù targato “Italy Bite” è l’antipasto: Mousse al pecorino con biscotti salati.
Le dosi per questa ricetta sono per 2 persone, quindi se vorrete utilizzarla per più commensali dovrete moltiplicare gli ingredienti.
Ingredienti per la mousse al pecorino giovane:
– 100 g di Pecorino Giovane – Formaggio De’ Magi
– 150 g di panna fresca
– q.b. pepe bianco
– q.b. sale fino
Ingredienti per i biscotti salati:
– 50 g di Farina Di Nocciole Piemonte Igp Alta Langa
– 120 g di Farina Di Grano Tenero Antico Sieve – Bio
– 1 uovo
– 30 g di Olio Extra Vergine Di Oliva Frisino N.1 – Fruttato Medio
– 60 g di Pistacchi Di Bronte Dop sgusciati
– 1 g di sale
Il pomeriggio prima della vostra cena iniziate a preparare la mousse al pecorino giovane. Tagliate il pecorino a pezzettini piccolissimi. Scaldate la panna senza portarla a bollore, poi spostate dal fuoco e aggiungete il pecorino. Mescolate bene con una piccola frusta fino a che non sia perfettamente sciolto. Aggiustate di sale e di pepe e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato coprite con della pellicola e mettete in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno successivo preparate i biscotti salati. Versate gli ingredienti secchi in un mixer e mescolate. Poi aggiungete l’olio e l’uovo e frullate fino ad avere un composto grezzo. Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, aggiungete i pistacchi e lavorate per un paio di minuti.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad arrivare a toccare i pistacchi con il matterello. Mettete a riposare in frigorifero in piano per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo togliete il foglio di carta forno superiore e tagliate a piccoli rettangoli con un coltello ben affilato.
Cuocete in forno preriscaldato a 170°c in modalità statico per 9/10 minuti. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Mezz’ora prima di servire l’antipasto trasferite la miscela di panna e pecorino nella ciotola di una planetaria. Montate a velocità sostenuta fino a che non otterrete composto spumoso, ma ben fermo (proprio come se fosse panna montata).
Trasferite la mousse in una sac a poche e riempite 2 ciotoline (o quelle necessarie per il numero dei commensali). Servite con abbondanti biscotti salati che fungeranno da “cucchiaino” per mangiare la mousse.
La nostra Mousse al pecorino con biscotti salati è pronta per essere gustata.
Per acquistare gli ingredienti per preparare la Mousse al pecorino con biscotti salati cliccate qui, mentre se avete di dubbi o avete bisogno di consigli su quali prodotti acquistare scriveteci qui.