Lo scorso lunedì vi abbiamo raccontato la storia dell’Autunno, mentre oggi per la nostra rubrica “Una mattina al Mercato”, vogliamo iniziare a parlarvi delle sue prelibatezze, partendo dalle Noci.
Le noci sono il frutto dell’albero del Noce, una pianta che rientra nella famiglia delle Juglandaceae, Genere Juglans, Specie regia.
Insieme alle nocciole, alle mandorle e ai pistacchi fanno parte della “frutta secca” più conosciuta e grazie al loro gusto e alla loro croccantezza sono perfette sia per preparare piatti dolci che salati.
In questo periodo si trovano le Noci “nuove” e se ne troviamo di ottime, dovremmo farne una piccola scorta per le stagioni successive.
Le noci per essere buone devono essere ben idratate quindi devono essere “pesanti” e il loro guscio non deve essere nero e macchiato che potrebbe star a significare che siano vecchie ed ossidate.
Al contrario dobbiamo fare attenzione che non siano troppo chiare, perché potrebbero essere state trattate chimicamente per nascondere un principio di ossidazione.
Qui vi diamo alcune indicazioni per la conservazione. Se le noci sono intere le dobbiamo sistemare su di un cesto di vimini, in modo che respirino da tutte le parti, e tenerle in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e luce solare.
Invece se sono sguaiate, possiamo metterle sottovuoto (se abbiamo l’apposito strumento casalingo), oppure più semplicemente le mettiamo in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica e le conserviamo in frigorifero.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle noci in cucina, essendo perfette sia per preparare dolci, sia per preparare primi, secondi e contorni, l’unica vera “regola” è divertirsi e sperimentare ed utilizzare tutta la vostra fantasia.
Mercoledì nella rubrica “Ricette in Polaroid” vi daremo una prima ricetta a metà tra il dolce e il salato con questo frutto autunnale.
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook per commentare e scoprire quali sono le vostre ricette preferite con le noci.