Che sia per accompagnare un antipasto o un secondo o per fare una bruschetta, un buon pane fatto in casa non può mai mancare. Oggi vi diamo la ricetta della nostra Pagnotta casareccia con licoli.
Ingredienti:
– 400 g farina 00*
– 200 g farina 1*
– 200 g semola di grano duro rimacinata*
– 150 g licoli
– 420 g acqua
– 5 g sale fino
La prima cosa da fare prima di preparare l’impasto è rinfrescare i licoli in modo che siano molto attivi.
A questo punto mettete l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete il licoli e scioglietelo bene. Aggiungete le farine e mescolate con una spatola fino a che tutti gli ingredienti non siano perfettamente inglobati.
Spostate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per un 4/5 minuti. Rimettetelo nella ciotola copritelo con della pellicola e fatelo riposare per 2 ore in forno con la sola luce accesa e poi trasferite in frigorifero per tutta la notte (8/10 ore).
La mattina seguente toglietelo dal frigorifero per almeno 2 ore.
Passato questo tempo, rimettete nella spianatoia infarinata e lavorate l’impasto fino a “sgonfiarlo” completamente. Formate una pagnotta (scegliendo la forma che più preferite) e posizionatela su di una leccarda ricoperta di carta forno, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 50 minuti lontano da correnti d’aria.
A questo punto spolverate tutta la superficie con della semola di grano duro e poi andate ad inciderla con una lama di ceramica o con una lametta da barba.
Preriscaldate il forno a 200°c e mettete all’interno una ciotola condell’acqua in modo che si crei la giusta umidità. Infornate e cuocete in modalità ventilato per 35 minuti.
Sfornate e fate riposare la vostra Pagnotta casareccia con licoli su di una griglia per circa un’ora.
Il Pagnotta casareccia con licoli è ottimo mangiato ancora tiepido accompagnato da una fetta di lardo che si scioglierà sopra e lo renderà magico.
Se avete bisogno di consigli potete scriverci qui.