Che sia per colazione o per merenda, da solo o spalmato con della marmellata, il Pan Brioche all’arancia è una vera goduria per il palato.
Di solito si pensa che sia molto difficile fare il pan brioche, invece possiamo dirvi che se seguirete bene tutti i passaggi della nostra ricetta, sarà un gioco da ragazzi.
Quando lo assaggerete vi renderete conto che non sarà dolce e se vi piace azzardare potrete utilizzarlo anche per mangiarlo con dei salumi o con dei formaggi.
Pronti a prepararlo con noi?
Ingredienti per il lievitino:
– 150 g farina manitoba
– 1 bustina di lievito di birra secco
– 100 ml latte intero
– 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per l’impasto:
– 350 g farina 00
– 1 cucchiaino di sale fino
– 125 g burro a temperatura ambiente
– 80 g pasta d’arance (clicca qui per la ricetta)
– 60 g zucchero
– 3 uova
Per spennellare:
– 1 cucchiaio di latte
– 1 tuorlo
Per prima cosa preparate il lievitino con lievito di birra sciolto in 100 ml di latte tiepido e 150 gr di farina manitoba. Impastate per bene e lasciate riposare per circa 2 ore.
Trascorse le 2 ore preparate l’impasto vero e proprio. Unite al lievitino la farina, il burro a temperatura ambiente spezzettato, lo zucchero, il sale, le uova la pasta d’arance e impastate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Spostate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividete l’impasto in 10 palline uguali (più o meno saranno 90 g a pallina).
Imburrate uno stampo grande da plum cake e inserite al suo interno due a due le palline di impasto in modo da formare 5 file. Coprite lo stampo con della pellicola e fatelo riposare per altri 40 minuti.
Spennellate bene con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte senza farlo cadere nei bordi laterali.
Coprite lo stampo con un foglio di alluminio.
Adesso infornate e fate cuocere 200°c (a forno già preriscaldato) in modalità ventilato per 30 minuti, poi togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Fate riposare su di una griglia per una decina di minuti.
Ora il vostro Pan Brioche all’arancia è pronto per essere gustato!
Fateci sapere cosa ne pensate della ricetta, ma sappiate che a casa nostra non è durato neanche 24 ore!