Ci sembra arrivato il momento di iniziare a pubblicare a qualche ricetta di Natale. Oggi vogliamo condividere con voi un esperimento (fatto di tante prove) di cui siamo veramente fieri ed orgogliosi… ecco qui il nostro originale Pandoro avocado e cioccolato.
Come sapete l’avocado è un frutto “grasso” e la sua consistenza, quando è perfettamente maturo, assomiglia un po’ a quella del burro, così, abbiamo pensato di sostituire la parte grassa di questo classico dolce natalizio con dell’avocado.
Questo frutto darà una fragranza particolare al vostro pandoro, che abbinato al cioccolato, sarà delizioso.
Prima di darvi la ricetta ci teniamo a precisare che risulterà appena più “spugnoso” rispetto a quello classico, ma che vi innamorerete del suo sapore e della sua consistenza, considerando anche che è a basso contenuto di colesterolo e con circa 2/3 di calorie in meno.
Ingredienti per il pandoro:
– 460 g di Manitoba*
– 60 ml di acqua
– 7 g di lievito di birra disidratato*
– 230 g di zucchero semolato
– 250 g di Avocado molto maturo**
– 2 tuorli
– 4 uova
– 2 limoni bio
– 2 bustine di estratto di vaniglia*
– olio di semi di girasole q.b.
– farina 00 q.b.
– 50 gr di gocce di cioccolato fondente
Ingredienti per la ganache al cioccolato e la decorazione:
– 200 gr di cioccolato fondente al 75%
– 150 gr di panna fresca
– 50 gr di zucchero a velo
– fiocchi di neve o decorazioni piacere
La prima fase per fare il pandoro è la preparazione della biga: nella ciotola della vostra planetaria versate 60 g di acqua a 30°c e il lievito di birra disidratato, fatelo sciogliere e aggiungete 70 g di Manitoba. Azionate l’impastatrice per 1 minuto. A questo punto coprite con della pellicola la ciotola della planetaria e lasciatela riposare per circa 90 minuti all’interno del forno con la sola luce accesa.
Trascorsi i 90 minuti è ora della preparazione del primo vero impasto. Riagganciate la ciotola alla planetaria e aggiungete alla biga 1 uovo intero, 70 g di zucchero e 120 gr di Manitoba; azionate la macchina e fate lavorare fino a che l’impasto non sia omogeneo e molto elastico. Ricoprite con della pellicola e lasciatela riposare per circa 3 ore all’interno del forno con la sola luce accesa.
Passato questo tempo mettete l’avocado sbucciato e privato nel nocciolo in blender e azionatatelo alla massima velocità fino ad avere una crema liscissima. Rimettete in posizione la planetaria e passate a preparare il secondo impasto. Aggiungete alla preparazione ben lievitata 270 g di Manitoba, 160 g di zucchero, 3 uova intere, 2 tuorli, l’estratti di vaniglia, la buccia grattugiata dei limoni, e riavviate l’impastatrice per 10 minuti. A questo punto aggiungete la crema di avocado, le gocce di cioccolato e fate lavorare per altri 20/25 minuti o comunque fino a che non vedrete l’impasto diventare elastico.
Ora gente con l’olio i due stampi per pandoro da 750gr e infarinateli leggermente, battete sullo stampo per eliminare la farina in eccesso. Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividete in due parti uguali, dategli una leggera forma di palla e adagiate ciascuna parte nel proprio stampo. Ungete la parte superiore con dell’olio. Coprite con della pellicola e mettere gli stampi in forno con la sola luce accesa per 5 ore.
Passato questo tempo sistemate gli stampi in un luogo lontano da correnti d’aria e preriscaldate il forno a 150°c in modalità statico. Infornate e lasciate cuocere per 45 minuti. Trascorsi i primi 20 minuti aprite velocemente il forno e spruzzate dell’acqua con un nebulizzatore in modo da creare la perfetta umidità per la cottura del vostro pandoro. Ripetete dopo altri 10 minuti.
Dopo 45 minuti fate la prova stecchino per verificare la perfetta cottura del pandoro all’avocado. Sfornate e lasciate riposare nello stampo per 10 minuti. A questo punto sformatelo e lasciatelo asciugare su una gratella per almeno 4 ore.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato mettendo in un pentolino il cioccolato fondente spezzettato e lo zucchero a velo e sciogliete senza portare a bollore. Una volta che il cioccolato è perfettamente sciolto aggiungete la panna fresca a filo, continuando a mescolare con una frusta, e fate amalgamare fino a completo assorbimento della panna.
Riprendete il pandoro posizionato sulla gratella, posizionatelo sopra ad un foglio di carta forno e iniziate a versare la ganache sopra al pandoro. Lasciate riposare per 15 minuti in modo che la ganache in eccesso coli via. Decorate il vostro pandoro all’avocado utilizzando tutta la vostra fantasia.
Se oltre a questa ricetta del Pandoro avocado e cioccolato, volete le altre ricette di Natale continuate a seguirci qui o sui nostri social: Instagram e Facebook