Per Natale ci piace preparare un ricco cestino del pane e quest’anno abbiamo deciso di creano uno nuovo. Siamo andati un po’ indietro nel tempo riscoprendo i sapori di una volta ed è nato così il nostro Pane di grano Cappelli.
Ingredienti:
– 500 g farina di Cappelli macinata a pietra*
– 300 g farina 00 W330*
– 5 g lievito di birra secco*
– 1 cucchiaino di zucchero
– 2 cucchiaini rasi di sale fino
– 650 ml di acqua a temperatura ambiente
Preparata un pre impasto con 200 g di farina 00 W330, lo zucchero e 150 ml di acqua a temperatura ambiente. Impastate e fate riposare per 2 ore a in una ciotola coperta di pellicola per alimenti.
Trascorso questo tempo versate nella ciotola di una planetaria le farine rimanenti aggiungendo poca acqua alla volta in modo che la assorba completamente. Impastata fino ad inglobare tutti gli ingredienti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 6/8 minuti.
Mettete l’impasto in una terrina copritelo con della pellicola e fatelo lievitare per 12 ore in frigorifero. Togliete dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per altre 2 ore in modo che l’impasto riacquisti temperatura.
A questo punti rimettete nella spianatoia infarinata e lavorate l’impasto fino a “sgonfiarlo” completamente. Formate una pagnotta (scegliendo la forma che più preferite) e posizionatela su di una leccarda ricoperta di carta forno, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 30 minuti lontano da correnti d’aria.
A questo punto spolverate tutta la superficie con della semola di grano duro e poi andare ad inciderla disegnando la forma che più vi piace, noi abbiamo inciso una stella.
Preriscaldate il forno a 220°c e mettete all’interno una ciotola con dell’acqua in modo che si crei la giusta umidità. Infornate e cuocete in modalità ventilato per 35 minuti.
Sfornate e fate riposare il vostro Pane di grano Cappelli su di una griglia per almeno un’ora.
Durante la cottura rimarrete già estasiati dal profumo che si libererà nell’aria, ma quando lo andrete ad addentare scoprirete un sapore nuovo, unico ed intenso che vi farà innamorare di questo antico grano.