Panettone salato al gorgonzola e noci

Share

A volte i pranzi e le cene durante il periodo delle feste diventano pesanti e per questo spesso preferiamo un ottimo aperitivo con gli amici in modo da essere tutti più rilassati e godersi il tempo insieme. In vista dei prossimi giorni di festa abbiamo deciso di creare delle nuove ricette e il Panettone salato al gorgonzola e noci è proprio una di queste.

Ingredienti per il lievitino:
– 150 g di farina manitoba
– 1 bustina di lievito di birra secco
– 100 ml latte intero
– 1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per l’impasto:
– 380 g di farina 00
– 6 g sale fino
– 30 g zucchero
– 100 g gorgonzola piccante a temperatura ambiente
– 60 g burro a temperatura ambiente
– 150 g noci sgusciate
– 3 uova

Per spennellare:
– 1 tuorlo

Per prima cosa preparate il lievitino con lievito di birra sciolto in 100 ml di latte tiepido tiepida e 150 g di farina manitoba. Impastate per bene e lasciate riposare per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo preparate l’impasto vero e proprio. Unite al lievitino la farina, il burro e il gorgonzola piccante a temperatura ambiente spezzettato, lo zucchero, il sale, le uova e impastate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettetelo in una ciotola, copritelo con della pellicola e fatelo riposare per altre 2 ore.

Spostate l’impasto in una spianatoia infarinata aggiungete le noci e lavorate per un paio di minuti.

A questo punto dividete l’impasto in due parti uguali e procedete con le pieghe. Con le mani date una forma più o meno rettangolare, piegate un’estremità verso il centro e portate l’altra estremità sopra a quella già piegata. Girate l’impasto dalla parte non piegata e ripetete l’operazione per una decina di volta in modo che fare le “pieghe” che daranno sostegno al vostro impasto.

Ora pirlatelo e posizionatelo sullo stampa di carta da panettone da 500 g. Copriteli con della pellicola e fateli riposare per 90 minuti.

Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto.

Infornate e fate cuocere 170°c (a forno già preriscaldato) in modalità ventilato per 25/30 minuti. Dopo 10 minuti dall’inizio della cottura fate un “cappello” con della casta stagnola e posizionatolo sopra ogni panettone, senza metterla a contatto.

Trascorsi 25 minuti fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura.

A cottura ultimata infilzate la base dei panettoni con dei ferri da magli in modo da poterli capovolgere durante la fase di raffreddamento per far si che non si “sgonfino”. Noi li abbiamo appoggiati su delle pentole capovolte abbastanza alte.

Il vostro Panettone salato al gorgonzola e noci è pronto per essere gustato!

Per altre ricette di Natale cliccate qui