In questo periodo il profumo del pane fatto in casa ci rilassa più del solito. Oggi vi regaliamo la ricetta dei nostri Panini da sandwich ai 5 cereali.
Ingredienti per 18 panini:
– 25 g lievito di birra disidratato
– 200 g Manitoba
– 500 g farina ai 5 cereali
– 10 malto diastasico
– 380 ml acqua
– 120 g olio di arachidi
– 50 g zucchero semolato
– 2 cucchiaino di sale fino
– q.b. semi veri (lino, sesamo bianco e nero, papavero, girasole) per la decorazione
La preparazione dei Panini da sandwich ai 5 cereali è facilissima. Iniziate sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepido. Una volta sciolto aggiungete il malto e lo zucchero.
Versate le farine in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate con una spatola. A questo punto versate la miscela con il latte e mescolate fino a che non sia completamente assorbito. Non preoccupatevi se l’impasto rimarrà grezzo.
Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e iniziate a lavorarlo aggiungendo l’olio a filo. Lavorate per 10 minuti fino ad ottenere un imposto morbido, liscio e profumatissimo.
Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 2 ore. Il volume dovrà raddoppiare.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto in palline da 90 g ciascuna. Disponetele le palline su una placca coperta di carta forno, copritele con strofinaccio di cotone e lasciate riposare per 50 minuti.
Spennellate la superficie con dell’acqua e cospargete con i semi di papavero e sesamo. Incidete a croce con una lama molto tagliente.
Preriscaldate il forno a 190°c con all’interno una ciotola con dell’acqua in modo da creare la giusta umidità. Informate e cuocete per 13/14 minuti o fino a doratura dei panini.
Terminata la cottura sfornate i Panini da sandwich ai 5 cereali e lasciateli raffreddare completamente su una griglia.
I vostri panini sono pronti per essere farciti con tutta la fantasia che avete.
Avete un dubbio o una domanda sulla ricetta del nostro pane al burro? Scriverci qui o su Facebook Messenger