Come già raccontato ne La magia di una notte a BeVedetta, Anna ci ha fatto alcune specialità toscane. Oggi avevamo del pane fatto in casa raffermo e abbiamo pensato, dato la giornata uggiosa, di preparaci una caldissima Pappa al Pomodoro. Questa è la nostra personalissima ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
– 450 g di pane raffermo (possibilmente senza sale)
– 1 kg di polpa di pomodoro
– 1 lt di brodo vegetale
– sale fino q.b.
– 2 spicchi di aglio
– pepe nero q.b.
– basilico fresco tritato
– olio evo
Per prima cosa preparate il brodo vegetale.
Poi tagliate il pane a fettine con uno spessore di circa 1cm. Disponete le fette su una griglia da forno e tostate in modalità grill per 1 minuto per lato. Una volta tostato lasciatelo riposare fuori forno per 5 minuti, e successivamente strofinate l’aglio sulle fette.
Mettete una di fianco all’altra le fette di pane in una casseruola antiaderente, coprite con la polpa di pomodoro e poi con il brodo.
Fate cuocere per 90 minuti a fuoco bassissimo e ogni tanto mescolate schiacciando le fette di pane con un cucchiaio di legno. Fate cuocere fino a che tutto il brodo non sarà evaporato e il composto di pane e pomodoro sia abbastanza uniforme.
Aggiustate di sale e pepe nero.
Impiattate, “annaffiate” la pappa al pomodoro con l’olio evo ed infine cospargete con il basilico tritato. Servitela ben calda.
Alla prima cucchiaiata il vostro palato vi ringrazierà per la bontà e sentirete il vostro corpo che si riscalderà e vi tornerà un perfetto senso di benessere.