Lo Polenta “Brusson – Giarre” nasce dall’incontro di due regioni agli antipodi tra loro: la Valle d’Aosta e la Sicilia.
Quando assaggiamo i sapori di alcuni prodotti italiani di altissima qualità ci vengono subito in mente gli abbinamenti per la prossima ricetta. Questa nasce in auto nel viaggio di ritorno dal weekend valdostano, dove ci siamo immaginati la Toma di Brusson sopra ad una fumante polenta con l’aggiunta del meraviglioso Mango italiano di Giarre.
Questa pietanza è un piatto unico perfetto, soprattutto, se come noi, amate i contrasti tra dolce e salato.
La ricetta è facilissima ed ora la prepareremo insieme!
Ingredienti per 4 persone:
– 250 g di farina di mais integrale*
– 250 g di farina bramata gialla*
– 1,5 lt di acqua fredda
– 300 g di toma stagionata 5 mesi
– 50 g di burro
– 2 mango ben maturi
– 1 pugno di sale grosso
– 2 cucchiaio di olio evo
– pepe nero q.b.
Mettete l’acqua in una casseruola ben capiente e con i bordi alti, meglio se in un paiolo di rame. Aggiungete, l’olio, il sale e le farine mescolando con una frusta. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 50 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Trascorso questo tempo versate la polenta su una pirofila e fatela riposare per circa un’ora, o comunque fino a che non sarà diventata bene solida.
Mentre attendete che la polenta si freddi tagliate a fettine sottili la toma e a cubetti grossolani il mango.
A questo punto sformate la polenta, posizionatela su un tagliere e con un coltello a lama piatta fate delle fette di circa 2 cm.
Prendete delle pentoline o delle pirofile mono porzione e ungetele con un velo di burro. Posizionate all’interno le fette di polenta e sopra di essa la toma a fette. Mettete in forno in funzione “grill” per 4/5 minuti o comunque fino a che la toma non sia ben sciolta e dorata.
Togliete dal forno, aggiungete i cubetti di mango, spolverate con del pepe nero… ecco qua la vostra Polenta “Brusson – Giarre” pronta per essere gustata.
Mi raccomando servite la Polenta “Brusson – Giarre” molto calda, ma facendo molta attenzione a non scottarvi.
Questa è la ricetta e noi vi aspettiamo sul nostro profilo IG per sapere cosa ne pensate!