La Quinoa è l’alimento perfetto per le diete vegetariane e vegane perché è la sola pianta alimentare che contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali e ha un alto contenuto di proteine e vitamine. A noi piace tantissimo utilizzarla per creare delle polpette, a volte semplici, a volte più elaborate. Oggi vi diamo la ricetta delle Polpette di quinoa al pecorino.
Ingredienti per 4 persone:
– 300 gr di quinoa*
– 150 gr di pecorino stagionato
– 1 limone bio (la buccia grattugiata)
– noce moscata q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– semi di sesamo q.b. *
– semi di papavero q.b. *
Cuocete la quinoa per 20 minuti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo tagliate il pecorino stagionato a pezzettini e grattugiate la buccia del limone bio.
A cottura ultimata, scolatela e rimettetela nella casseruola. Aggiungete i cubetti di pecorino stagionato, il limone grattugiato, un pizzo di noce moscata e amalgamate bene il tutto. Assaggiate e aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto.
In un piatto fondo versate i semi di sesamo e di papavero nero. Con l’utilizzo di un porzionatore per gelato formate della palline ed impanatele con i semi.
Cuocete le polpette di quinoa in forno a 200°c, preriscaldato, per 20 minuti, spruzzatele con dell’olio evo e girandole a metà cottura.
Servite le vostre Polpette di quinoa al pecorino ancora tiepide.
Se volete farci vedere le foto delle ricette fatte da voi targateci sul nostro profilo Instagram, mentre se volete altre “Ricette in Polaroid” cliccate qui