I Pomodorini confit sono una ricetta semplice, ma veramente gustosa.
Per creare questa pietanza possiamo utilizzare diverse tipologie di pomodoro, ma per noi quelle perfette sono i Pachino, i Ciliegino, o il Datterino. Ieri con gli ultimi pomodori appena raccolti dall’orto di una nostra amica ne abbiamo preparati parecchi.
Possono essere utilizzati come contorno, ma come spesso accade sono solo l’ingrediente di piatto più complesso ed articolato. Infatti saranno una delle preparazioni di una nuova ricetta che vi andremo a dare mercoledì.
Ingredienti:
– 500 g pomodorini
– 3 cucchiai di zucchero semolato
– q.b. origano
– 3 spicchi di aglio
– q.b. sale fino
– q.b. olio extra vergine di oliva
Staccate i pomodorini dai ramoscelli e lavateli accuratamente.
Con un coltello leggermente seghettato tagliate i pomodorini a metà.
A questo punto disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Ora mettete un pizzico di sale, un pizzico di zucchero sopra ogni pomodorino. Aggiungete gli spicchi di agli in camicia leggermente bucherellati in modo che non scoppino durante la cottura e versata un filo di olio sopra ogni pomodorino.
Cuocete i vostri pomodorini per 1h e 40m in forno preriscaldato a 150°c in modalità statico.
Ecco qua i vostri Pomodorini Confit pronti da gustare!
Se non vi è mai capitato di mangiarli vi stupiranno per il loro gusto molto particolare: saltato, dolce, leggermente amaro. Un mix di sapori e consistenze che renderanno felice il vostro palato.
Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sul nostro profilo Instagram @charmenoff o sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/charmenoff