Spesso ci chiedete delle ricette vegetariane e vegane, così oggi abbiamo deciso di darvi la ricetta del nostro Ragù di soia.
Questa ricetta l’abbiamo creata partendo dalla ricetta del classico ragù di carne marchigiano sostituendo gli ingredienti animali con quelli vegetali. Vi possiamo assicurare che il sapore è molto molto simile e che alcuni nostri amici che lo hanno mangiato non si sono accorti che fosse un Ragù di soia.
Ingredienti:
– 150 g di soia secca bio
– 1 costa di sedano grande
– 2 carota
– 1 scalogno
– 3 chiodi di garofano
– 50 ml di vino bianco
– noce moscata
– pepe nero q.b.
– sale fino q.b.
– 3 cucchiai di olio evo
– 500 g di polpa fine di pomodoro
La prima cosa da fare per preparare il Ragù di soia è mettere la soia secca bio in una ciotola con acqua fredda e lasciarla in ammollo per almeno 12 ore in modo che si reidrati. Passate queste ore, sciacquiamo la soia sotto l’acqua corrente e la lessiamo per circa 45 minuti a fuoco vivo.
Trascorsi i 45 minuti, spegnano il fuoco e la facciamo raffreddare nella sua acqua di cottura; poi la scoliamo e la lasciamo raffreddare.
Adesso è la volta del soffritto. Laviamo, peliamo e tritiamo finemente la carota, il sedano e lo scalogno. Mettiamo in un pentola l’olio e gli ingredienti appena tritati. Facciamo soffriggere a fuoco lento per circa 5/6 minuti.
Mettiamo i fagioli di soia in un frullatore e facciamo fare solo un paio di giri in modo che rimangano a pezzi abbastanza grossi. Aggiungiamo la soia tritata al soffritto, cuocete per 5 minuti e sfumate con il vino bianco.
Evaporato il vino condite con il sale, il pepe, la noce moscata e i chiodi di garofano e mescoliamo bene.
Aggiungiamo il pomodoro e facciamo cuocere per circa 2 ore. Trascorse le due ora il nostro ragù di soia è pronto.
Noi ci abbiamo condito delle pipette perché raccolgono bene il sugo e diventano veramente goduriose, ma non ci vieta nessuno di condirci delle tagliatelle o degli spaghetti o addirittura di farci delle lasagne. Lasagne? Magari tra un po’ di tempo vi diamo la ricetta delle nostre Lasagne vegane con ragù di soia.
Questa insieme a tante altre fa parte della nostro rubrica “Ricette in Polaroid”, se volte scoprire quelle meno recenti cliccate qui.