Dopo lo shopping di Toma che abbiamo fatto in Valle d’Aosta e vi abbiamo raccontato lunedì (potete leggere qui), non poteva mancare un piatto con questo golosissimo ingrediente. La ricetta dei Ravioli con Toma, patate e funghi è qui sotto e pronta per le nostre Ricette in Polaroid!
Ingredienti per sfoglia:
– 250 g di farina integrale*
– 250 g di semola rimacinata di grano duro*
– 4 uova intere (a temperatura ambiente)
– 80 g di acqua
Ingredienti per il ripieno:
– 200 g di Toma del lunedì
– 180 g di ricotta di mucca
– 200 g di patate lesse
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
Ingredienti per il condimento:
– 200 g di funghi misti
– 1 spicchio di aglio
– 1 scalogno piccolo
– olio evo q.b.
– 50 g di burro chiarificato
– 100 ml di acqua
– 1 cucchiaio di erbe cipollina
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 3 cucchiai di farina 00 o amido di mais
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
Iniziamo dalla preparazione del ripieno per i ravioli. Mettete la ricotta, la toma tagliata a pezzettini, le patate lesse nel bicchiere di un frullatore e azionate fino a che non avrete un composto omogeneo e spumoso. Aggiustate di sale e pepe e riavviate il frullatore per 1 minuto. Versate il ripieno in una sac à poche e fatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
A questo punto iniziate a preparare la pasta per la sfoglia dei ravioli. Mettete le farine mischiate a fontana sulla spianatoia, aggiungete le uova e l’acqua al centro. Lavorate inglobando piano piano la farina con la parte liquida con una forchetta, e poi lavoratelo con le mani fino a che l’impasto non sarà ben elastico. Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente (d’estate vi consiglio in frigorifero).
Tagliate l’impasto in 8 pezzi. Stendete la vostra sfoglia fino ad ottenere uno spessore di 1,5mm. Una volta che avete due rettangoli di sfoglia pronta iniziate a preparare i ravioli. Per prima cosa infarinate con della semola il piano di lavoro. Mettete il primo rettangolo di sfoglia e con la sac à poche sistemate il ripieno su due file. Adagiate sopra una seconda sfoglia e con le mani fate una leggera pressione in modo da togliere l’aria. Con il vostro timbro/coppapasta tagliate i vostri ravioli. Se non avete un timbro potete utilizzare una classica rotella e tagliarli a mano libera.
Adesso preparate il condimento. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un po’ di olio, il burro, l’aglio e lo scalogna tritati finissimi e fate soffriggere fino a che non siano leggermente dorati. Aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzettini e fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.
Versate sul soffritto l’acqua, l’erba cipollina tagliata finissima, il parmigiano grattugiato e la farina. Mescolate con una piccola frusta fino a che il composto non inizierà ad addensarsi. Aggiustate di sale e pepe.
Ora che avete tutti gli ingredienti sono pronti per comporre i vostri Ravioli con Toma, patate e funghi.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata. Scolateli con una schiumarola e versateli nella padella con il condimento. Saltate per un paio di minuti, mescolando delicatamente senza romperli.
Impiattate i vostri Ravioli con Toma, patate e funghi e serviteli ben caldi, altrimenti rischiate che il condimento si addensi troppo e non sia più cremoso.
Che ne dite di prepararli con noi e poi inviarci la vostra foto sul nostro profilo Instagram?