Come ormai avrete ben capito delle nostre storie su IG la pasta fresca ci piace tantissimo. Oggi abbiamo preso un classico della cucina del Piemonte a cui abbiamo abbinato un ripieno più altoatesino, sono nati così i nostri Ravioli del Plin spinaci e speck.
Si chiamano ravioli del Plin perché in dialetto piemontese “plin” significa pizzicotto e durante il procedimento capirete il perché di questo nome particolare.
La ricetta che vi andiamo a dare è per 4 persone.
Ingredienti per la sfoglia:
– 200 g di semola di grano duro rimacinata*
– 300 g di farina di farro*
– 4 uova
– 50 g di acqua
Ingredienti per il ripieno:
– 300 g di spinaci
– 150 g di speck a fette
– 250 g di ricotta
– 50 g di parmigiano grattugiato
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– 1 uovo
Ingredienti per il condimento:
– 300 g di passata di pomodoro
– 4 cucchiai di olio evo
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
Materiali:
– soffiatrice**
– rotella con taglio a zig zag**
Iniziamo dalla preparazione del ripieno per i ravioli pulendo, lavando e scottando gli spinaci in acqua bollente per un paio di minuti. Scoliamoli in uno scolapasta e lasciamoli riposare per un’oretta in modo che perdano più acqua possibile.
Tritiamo finemente gli spinaci e lo speck, mettiamoli all’interno di una ciotola e aggiungiamo il resto degli ingredienti. Mescoliamo bene, aggiustiamo di sale e pepe e trasferiamo il ripieno all’interno di una sac à poche. Facciamo riposare in frigorifero per un paio di ore.
Ora passiamo alla preparazione della della pasta per la sfoglia dei ravioli. Mettiamo le farine mischiate a fontana sulla spianatoia, aggiungiamo le uova e l’acqua al centro. Lavoriamo inglobando piano piano la farina, fino a che l’impasto non sia ben elastico. Avvolgiamolo con della pellicola per alimenti e facciamolo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente (d’estate vi consiglio in frigorifero).
Tagliamo l’impasto in 8 pezzi e stendiamolo con la sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 1,5mm. Disponiamo la sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dividiamo mentalmente la sfoglia a metà e su quella superiore posizioniamo un ciuffetto di ripieno, circa un cucchiaino da caffè, lungo tutta la sfoglia ad un distanza di circa 1,5 cm di distanza l’uno dall’altro.
Ripieghiamo la sfoglia sopra al ripieno facendola aderire in maniera certosina in modo da togliere tutta l’aria. A questo punto pizzichiamo la sfoglia tra un ciuffetto di ripieno e l’altro in modo da sigillare i ravioli anche lateralmente.
Con una rotella con taglio a zig zag eliminiamo il bordo esterno in eccesso. Ora arriva la parte che a noi piace più di tutte, quella di tagliare la sfoglia nel punto in cui l’abbiamo pizzicata, dal basso verso l’alto, e dare ai Plin il loro aspetto caratteristico.
—> Qui troverete il nostro Tutorial <—
Ora è arrivato il momento di mettere a bollire abbondante acqua con un pugno di sale e un cucchiaio di olio.
Mentre l’acqua arriva ad ebollizione prepariamo una velocissima salsa di pomodoro per condire i Ravioli del Plin spinaci e speck mettendo in una padella l’olio, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe. Facciamo cuocere per 5 minuti.
A questo punto tuffiamo i ravioli del plin in acqua e facciamo cuocere per un paio di minuti. Scoliamo con una schiumarola e saltiamo delicatamente insieme alla salsa di pomodoro.
Serviamo i Ravioli del Plin spinaci e speck ancora fumanti accompagnati, se volete, da una spolverata di parmigiano grattugiato.
Se ne avete fatti in abbondanza potete conservarli in congelatore per 3 mesi.
Volete scoprire altre “Ricette in Polaroid”? Cliccate qui