Ieri sera avevamo voglia di cibo cinese, ma dato che i ristoranti sono ancora quasi tutti chiusi, ci siamo preparati il Riso alla Cantonese a casa.
È una ricetta che facciamo da anni, ma che, per non si sa quale motivo, non avevamo mai condiviso. Ha solo una piccola variante… il riso basmati al posto di quello classico cinese a chicco corto.
Ingredienti per 4 persone:
– 500 g di riso basmati
– 100 g di prosciutto cotto
– 100 g di piselli fini già lessati
– 2 uova
– 6 cucchiai di olio di semi di arachidi
– q.b. sale fino
– q.b. salsa di soia (opzionale)
Mettete a bollire abbondante acqua leggermente salata per lessare il riso.
In una altra pentola, meglio se alta e stretta, fate bollire altra acqua, e quando arriverà ad ebollizione versate le uova che avrete leggermente sbattuto in una ciotola. Quando verranno a galla, scolate e lasciate sgocciolare completamente in un passino.
In un wok mettete l’olio di semi di arachidi e fatelo scaldare leggermente. Aggiungete il prosciutto cotto e i piselli e fate cuocere per un paio di minuti. Aggiustate di sale. Con una schiumarola trasferiteli su un piatto e lasciate l’olio nel wok.
Cuocete il riso per il tempo riportato sulla confezione, scolatelo e a cottura ultimata sciacquatelo con acqua fredda in modo da arrestare la cottura.
Versate il riso nel wok e fatelo friggere per un paio di minuti solo con l’olio, poi aggiungete le uova, i piselli e il prosciutto cotto. Saltatelo per un paio di minuti e servitelo ben caldo.
Facile, gustoso e sfizioso… e se vi piace accentuare ancora un po’ di più il sapore del riso alla Cantonese aggiungete un paio di cucchiai di salsa di soia!
Perfetta anche per il capodanno cinese!