Risotto birra e salsiccia

Share

L’inverno sta arrivando, forse, e non poteva mancare sulla nostra tavola un buon Risotto birra e salsiccia con il suo sapore intenso ed intrigante. 

Ingredienti per 4 persone:
– 320 g di riso Carnaroli
– 330 ml di birra bionda
– 1 piccola cipolla
– 3 salsicce
– 50 g di parmigiano 
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– 100 g di burro
– 1 lt di acqua 
– 1 limone bio

Per prima cosa portate ad ebollizione 1 lt di acqua che vi servirà per cuocere il riso.

Prendete una casseruola, metteteci l’olio con la cipolla finemente tritata, e fate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete la salsiccia a pezzettini e fatela sciogliere. Aggiungete il riso e fatelo tostare fino a che non imbiondisca.

Mettete il fuoco alla massima potenza sfumate con la birra. Una volta evaporata aggiungete un mestolo di acqua alla volta fino a fine cottura (generalmente fa fede il tempo di cottura riportato sulla confezione).

Aggiustate di sale e sale, aggiungete il parmigiano e mescolate per un paio di minuti. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate energicamente per far sciogliere il burro e mantecare il risotto.

Impiattate il risotto birra e salsiccia e finite con una grattugiata di limone che andrà ad esaltare il gusto della birra e darà una particolare freschezza al vostro piatto.

Servitelo ben caldo accompagnandolo con una buona birra artigianale.

Il risotto birra e salsiccia è fa parte delle nostre #RicetteInPolaroid perché quando lo assaggi lo “fotografi” per sempre nella tua mente.

Piatto “Carrara” di Fratelli Guzzini
Posate Mepra