Dopo l’antipasto, il primo e il secondo il nostro menù “ItalyBite” per il nostro “mesiversario” lo chiudiamo in dolcezza con una Sbrisolona alle visciole che hanno reso questa cena veramente indimenticabile.
Per preparare questo dolce abbiamo utilizzato tutte materie prime di altissima qualità che abbiamo acquistato su ItalyBite.it.
Le dosi che trovate qui sotto sono per una tortiera apribile da 24 cm o 10 mono porzioni da 8/10 cm.
Ingredienti:
– 150 g farina di grano tenero antico Sieve – bio
– 150 g farina di farro Monococco – bio
– 100 g farina di mandorle
– 200 g di zucchero semolato + q.b. per spolverare
– 100 g farina di mais fioretto
– 200 g di burro a temperatura ambiente
– 1 limone bio
– 10 g di lievito per dolci
– 2 tuorli
– 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
– 1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
– 300 g di confettura di visciole
– 200 g di visciole al sole
Mettete le farine, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola capiente; mescolate bene.
Adesso aggiungete la buccia grattugiata del limone, i tuorli, l’estratto di vaniglia, il burro a temperatura ambiente e impastate fino ad ottenere un composto morbido e abbastanza omogeneo.
Mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 2 cm. Mettete l’impasto in congelatore e fatelo riposare per 1 ora.
Rivestite la tortiera di carta forno e sbriciolate metà dell’impasto sul fondo facendo una leggera pressione in modo da renderlo abbastanza compatto.
A questo punto cospargete la base con la confettura di visciole e con le visciole al sole che avrete precedentemente privato del nocciolo.
Ricoprite la confettura sbiriciolando l’impasto rimanente senza pressarlo in modo da lasciare le briciole irregolari.
Ora spolverate la superficie con abbondante zucchero semolato.
Cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 170°c in modalità statico posizionando la tortiera nel primo ripiano del forno partendo dal basso in modo che durante la cottura asciughi bene e rimanga fragrante.
Sfornate e lasciate riposare la Sbrisolona alle visciole fino a che non si sarà raffreddata completamente. Sformatela e mettetela delicatamente su un piatto da portata.
Per acquistare gli ingredienti per preparare la Sbrisolona alle visciole cliccate qui, mentre se avete di dubbi o avete bisogno di consigli su quali prodotti acquistare scriveteci qui.