Spaghetti alla chitarra con pallottine alla teramana

Share

Come ormai sapete una delle regioni dove viviamo è l’Abruzzo e oggi vogliamo regalarvi la nostra ricetta degli Spaghetti alla chitarra con pallottine alla teramana.

È una ricetta golosa e facile da preparare, anche se ci vuole un po’ di pazienza a fare le pallottine, ma vi assicuriamo che la fatica verrà ripagata sin dalla prima forchettata.

Ingredienti per 4 persone:
– 440 g spaghetti alla chitarra
– 300 g vitello macinato
– 20 g parmigiano grattugiato
– 1 costa di sedano
– 1 carota
– 1/2 cipolla bianca
– q.b. noce moscata
– 500 g passata di pomodoro
– q.b. sale fino e grosso
– q.b. pepe nero
– 80 g pecorino grattugiato
– q.b. olio extra vergine di oliva

Iniziate la preparazione delle Spaghetti alla chitarra con pallottine alla teramana dalla preparazione delle pallottine mettendo in una ciotola la carne macinata, il parmigiano, una macinata di noce moscata, sale e pepe. Mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Passate alla formatura delle pallottine appoggiando un pezzettino di carne condita sul palma di una mano e girandola con l’indice dell’altra mano. Le pallottine devono essere molto piccole con diametro di 6/7mm circa, comunque più piccole di 1 cm.

Ora in una padella antiaderente mettete 4 cucchiai di olio, scaldatelo e, una volta bene caldo, soffriggete le polpettine fino a che non saranno ben dorate. Prelevatele con una schiumarola in modo che l’olio in eccesso cada e disponetele su di un piatto coperto di carta assorbente.

A questo punto tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota. Mettete 3 cucchiai di olio evo in padella aggiungete gli odori tritati e fate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, metà delle pallottine, e cuocete per una decina di minuti a fuoco basso.

Lessate gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolandoli ancora al dente.

Versateli nella padella con il sugo e saltateli fino a che non siano ben conditi.

Trasferite gli Spaghetti alla chitarra con pallottine alla teramana su di un piatto da portata e cospargeteli con le pallottine che avete tenuto da parte.

Servite gli Spaghetti alla chitarra con pallottine alla teramana ancora fumanti e se siete davvero golosi spolverateli con un’abbondante manciata di pecorino grattugiato.

Potete accompagnare questo semplice, ma golosissimo piatto con un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo.