Ormai da un po’ di tempo a questa parte il martedì vi diamo una ricetta con il prodotto di cui vi abbiamo parlato il lunedì nella rubrica “una mattina al mercato”. È per questo che oggi è il momento degli Spaghetti alle Arance.
Ingredienti per 4 persone:
– 480 g di spaghetti
– 2 arance bio
– 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– 50 g di burro
– 50 g di parmigiano grattugiato
– 3 cucchiai di farina 00
– 1 aglio
– 1/2 scalogno
– sale fino q.b.
– sale grosso q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– 100 ml di acqua
Per prima cosa mettete a bollire abbondate acqua per cuocere gli spaghetti.
Lavate accuratamente le due arance e sbucciatele. Grattugiate la buccia di una e tagliate la buccia dell’altra (dopo aver tolto la parte bianca amara) a striscioline sottilissime.
In una casseruola antiaderente versate l’olio e il burro, lo scalogno tritato e l’aglio sbucciato. Fate dorare a fuoco basso per un paio di minuti.
Unite la buccia tagliata a striscioline, quella grattugiata e il succo di entrambe. Continuate a cuocere per 1 minuto. Aggiungete il parmigiano e la farina. Con una frusta mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Spegnete e togliete l’aglio. Aggiustate di sale e di pepe.
Cuocete gli spaghetti un minuto in meno rispetto al tempo di cottura riportato sulla confezione.
Scolateli e versateli nella padella. Saltateli per 3/4 minuti in modo che la crema venga assorbita e rimanga leggermente sugli spaghetti.
Impiattate i vostri spaghetti alle arance, decorateli con qualche strisciolina di arancia fresca e un po’ di buccia grattugiata.
Servite ben caldi.