Torta della mamma

Share

Domenica sarà la Festa della Mamma, e con qualche giorno di anticipo abbiamo deciso di darvi una ricetta facile e gustosa: la Torta della Mamma. È un dolce semplice, veloce da realizzare, dal sapore delicate e con tante consistenze diverse che lo rendono divertente al palato.

Questa volta oltre alla classica ricetta che trovate qui sotto, troverete anche un video per farvi vedere la facilità di esecuzione.

Ingredienti:
– 250 g di farina 00*
– 3 uova
– 200 g di zucchero semolato
– 1 bustina di lievito vanigliato*
– 100 g di burro fuso
– 3 mele
– 1 pugno di uvetta
– 1 pugno di gherigli di noci
– 1 pizzico di sale

Materiali:
Stampo a cuore Silikomart

Rompete le uova e metterle in una terrina insieme allo zucchero e al pizzo di sale. Mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete burro, e poi il burro fuso. Mescolate fino a che il composto non sia omogeneo.

A questo punto aggiungete la farina, le mele tagliate a cubetti, l’uvetta che avrete ammollato per 5 minuti in acqua fredda, e le noci.

Mescolate con una spatola fino a che gli ingredienti non siamo abbastanza amalgamati. Il composto dovrà risultare grezzo.

Versate il composto in uno stampo imburrato e cuocete in forno preriscaldato a 200°c in modalità ventilato per 30/40 minuti… dipenderà dal vostro forno e dalla grandezza dello stampo che utilizzerete.

Dopo 30 minuti fate la prova con uno stecchino per verificare la cottura.

A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti prima di sformare.

Fate raffreddare quasi completamente prima di servire.

Se volte rendere la torta della mamma ancora più scenografica potete spolverarla di zucchero a velo avvolgerla con un fiocco o una decorazione in carta crespa.

* prodotto Molino Rossetto