Per alcuni piatti c’è bisogno anche di un clima adeguato, così dato che il freddo è arrivato possiamo finalmente condividere con voi la ricetta dei nostri Tortellini “Bomba” ovvero Tortellini con porcini, mascarpone e radicchio.
Ingredienti per 4 persone:
– 600 g di tortellini classici
– 200 g di porcini freschi
– 100 g di latte
– 200 g di mascarpone
– 1 radicchio rosso lungo
– 1 spicchio di aglio
– 4 cucchiai di olio evo
– 1 scalogno
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
Pulite i porcini, privateli della spugna e lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente per togliere vi tutta la terra. Tagliateli a cubetti di 5 mm di lato.
Preparate un soffritto con l’olio, lo scalogno finemente tritato e lo spicchio di aglio schiacciato e privato dell’anima. Fate imbiondire il tutto e aggiungete i porcini. Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti.
Aggiungete il mascarpone, il latte e mescolate bene fino a creare una crema senza grumi. Aggiustate di sale e pepe in base al vostro gusto e mettete da parte.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i tortellini molto al dente.
Nel frattempo lavate bene il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a striscioline molto sottili.
A questo punto scolate i tortellini e versateli nella padella con la crema e fate saltare per un paio di minuti.
Con l’aiuto di un mestolo porzionate i tortellini su 4 piatti fondi e cospargeteli con una manciata di radicchio.
Ecco qua i tortellini Bomba pronti per essere gustati. Il loro sapore sarà un mix perfetto tra il dolciastro della crema ai porcini e mascarpone e l’amaro/croccante del radicchio.
Se oltre ai nostri tortellini bomba volte altre ricette cliccate qui, mentre se volete condividere la foto del vostro piatto potete farlo taggandoci sul nostro profilo IG.