Lo Zenzero

Share

Si sta avvicinando il Natale e in molte case aleggia nell’aria il profumo di aromi e spezie. La nostra in questi giorni profuma di Zenzero, e abbiamo deciso di parlarvi proprio di lui in vista della ricetta che pubblicheremo mercoledì.

Origine e caratteristiche

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne alta circa 80/90 cm, il suo nome scientifico è Zingiber officinale e fa parte della famiglia delle Zingiberaceae. La parte commestibile che viene utilizzata sia in cucina che per uso fitoterapitico è il rizoma, cioè il fusto che cresce sottoterra.

Le sue origini sono asiatiche e i principali produttori sono Cina, India, Indonesia e Thailandia. Quello, forse di ottima qualità più degli altri, viene coltivato in Giamaica.

Proprietà

Lo zenzero ha tantissime proprietà e grandi benefici per la salute è:
– un potente antinfiammatorio naturale;
– un ottimo antiossidante che contrasta i radicali liberi, quindi previene l’invecchiamento delle cellule del corpo umano;
– capace di prevenire o reprimere il vomito causato dal mal d’auto o di barca.

Se consumato in maniera eccessiva, come tutte le spezie, lo zenzero può avere alcune controindicazioni principalmente bruciore di stomaco e diarrea.

In cucina

Il ginger, questo il suo nome inglese, è una spezia fragrante e dal sapore pungente e leggermente piccante e in cucina viene utilizzato principalmente dalle popolazioni orientali, anche se negli ultimi anni è molto utilizzato anche nelle ricette occidentali.

Viene utilizzato in differenti modi e consistenze: fresco, in polvere, disidrato o marinato.

Le cucine che lo utilizzano più frequentemente sono quella indiana, quella cinese e quella giapponese dove, lo zenzero marinato, viene utilizzato tra una portata e l’altra per pulire la bocca e preparare il palato alla portata successiva.

Viene utilizzato anche per preparare alcune bevande come il ginger ale o la ginger beer.

Mercoledì pubblicheremo una ricetta antica tipica del periodo natalizio. La ricetta, ce l’ha regalata una nostra amica inglese, le fu tramandata dalla nonna.

Se volete scoprire altre guide cliccate qui, mentre se volete essere sempre aggiornati durante l’arco della giornata seguite le nostre storie sul nostro profilo Instagram.