fbpx
LOADING

Digita per Cercare

RICETTE SALSE, PESTI, CREME, KEFIR VEGAN

Caviale di frutta o verdura

Caviale di frutta o verdura

Era tanto tempo che volevamo provare a preparare il Caviale di frutta o verdura fatto in casa, così ci siamo muniti di tutto l’occorrente e ci siamo cimentati in questa preparazione alla base della cucina molecolare.

Può sembrare una cosa molto complicata da fare, ma seguendo tutti i passaggi sarà facilissima ed estremamente divertente. Se volete vedere il nostro tutorial potete trovarlo sul nostro profilo Instagram o sulla nostra pagina Facebook.

Nei prossimi giorni vi daremo anche una ricetta dove li abbiamo utilizzati per preparare un piatto goloso e divertente che farà sorridere il vostro palato.

Ingredienti per le sfere
– 100 g succo o estratto filtrato di frutta
– 0,5 g Alginato di Sodio

Ingredienti per la soluzione di calcio
– 600 g acqua fredda
– 10 g Lattato di Calcio

Per preparare la sfere dovete mettere l’estratto di frutta, noi abbiamo utilizzato quello di pesche nettarine, in un boccale graduato alto e stretto. Inserite un frullatore ad immersione nel succo, iniziate a frullare e aggiungete a mano a mano l’Aginato di Sodio. Frullate fino a che non sarà perfettamente sciolto.

Trasferite la miscela di estratto di frutta e Alginato di Sodio in una piccola ciotola e fatelo riposare per un paio d’ore in frigorifero.

Trascorso questo tempo mettete l’acqua in bowl, aggiungete il Lattato di Calcio e mescolate bene con un cucchiaio fino a che non sarà perfettamente sciolto.

Preparata un’altra ciotola con solo acqua fredda e disponetela di fianco a quella con la soluzione di calcio.

A questo punto con un siringa prelevate la miscela di succo precedentemente preparata facendo attenzione a non aspirare aria, poi fate colare delle gocce nella soluzione di calcio da circa 20 cm sopra la ciotola in modo che le gocce diventino perfettamente sferiche quando cadono nella soluzione di calcio.

Mescolate con un mestolo forato per 30 secondi senza toccare le sfere, poi prelevatele e spostatele nella ciotola con l’acqua fredda. Lasciatele altri 30 secondi circa e poi scolateli e metteteli in un piattino.

Ripetete l’operazione fino a che non avrete finito tutta la miscela di frutta o verdura.

Se volete che le sfere esplodano in bocca servitele subito, altrimenti conservatele in frigorifero nello stesso succo di frutta e verdura che avete utilizzato per preparare le sfere, ma in questo caso, quando servirete le sfere saranno completamente gelificate.

Il vostro caviale di frutta o verdura è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette.

Il tutorial QUI

Consigli per gli acquisti

Potete acquistare il Lattato di Calcio (cliccate qui), l’Alginato di Sodio (cliccate qui) e la bilancia di precisione (cliccate qui) su Amazon

Tags:
Articolo Precedente

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *