Fagottini con ripieno di castagne e salsiccia
Avete presente quelle idee e quei sapori che ti balzano in mente e devi realizzarli a tutti i costi? La ricetta dei Fagottini con ripieno di castagne e salsiccia è nata proprio così!
È golosissima e il contrato agrodolce dato dalla salsa ai lamponi farà scintillare il vostro palato. Sicuramente sarà uno dei nostri piatti delle feste natalizie.
Ingredienti per i fagottini:
– 500 g castagne
– 200 g salsiccia
– 1 uovo
– 50 g parmigiano grattugiato
– 1 spolverata di noce moscata
– 1 cucchiaino di zenzero in polvere
– q.b.sale fino
– q.b. pepe nero
Ingredienti per la sfoglia:
– 250 g farina tipo 0
– 250 g semola di grano duro rimacinata
– 200 g uova (circa 4)
– 50 ml acqua fredda
Ingredienti per la crema al Parmigiano:
– 50 gr di parmigiano
– 2 cucchiai di farina
– 20 gr di burro
– 350 ml brodo vegetale
– q.b. sale fino
Ingredienti per la salsa ai lamponi:
– 125 g lamponi (freschi o congelati)
– 1 cucchiaio di zucchero semolato
– 30 ml aceto di mele
– 30 ml acqua
Ingredienti per la guarnizione:
– 100 g speck a fette
– 1 cucchiaio olio di semi
– q.b. erba cipollina fresca
Il ripieno
La prima cosa da preparare è il ripieno per i fagottini. Lavate le castagne, incidetele sulla parte bombata e cuocete in pentola a pressione per 20 minuti a partire dal fischio. Una volta cotte intiepidire nella loro acqua di cottura.
Sbucciatele e passatele al tritacarne insieme alla salsiccia. Mettete il composto in una bowl, aggiungete l’uovo, il parmigiano, la noce moscata e mischiate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e di pepe.
Trasferite il ripieno in una sac à poche e fate riposare in frigorifero per un’oretta.
La pasta e i fagottini
Adesso preparate la pasta per la sfoglia. Mettete le farine a fontana sulla spianatoia, aggiungete le uova e l’acqua al centro. Lavorate inglobando piano piano la farina, fino a che l’impasto non sia ben elastico. Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Tagliate l’impasto in 8 pezzi. Stendete la vostra sfoglia fino ad arrivare ad uno spessore di 1,5mm. Una volta che il rettangolo di sfoglia sarà pronto iniziate con una rotella tagliate quadratini di 4cm x 4 cm.
Ponete al centro dei quadrati di pasta ciuffetto di ripieno, spennellate i bordi della pasta con un po’ d’acqua e chiudete i fagottini portando gli angoli del quadrato verso l’alto sigillando i bordi tra di loro. Andate avanti così fino a quando non avrete terminato tutto il ripieno.
Salsa ai lamponi
Lavate bene i lamponi, metteteli in una pentolina dal fondo spesso e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. A cottura terminata frullate con un minipimer in modo da ottenere una salsa liscissima.
Crema al parmigiano
Versate nel boccale del vostro blender l’acqua, la farina, il parmigiano e frullate per un minuto. Fate sciogliere il burro in una casseruola e successivamente aggiungente il composto appena frullato. Mettete su un fuoco medio e fate cuocere per un paio di minuti o comunque fino alla densità che desiderate girando continuamente con un cucchiaio di legno. Mettete da parte.
La guarnizione
Tagliate le fette di speck creando dei quadratini di circa 6/7mm. Metteteli in una padellina con l’olio e a fuoco basso fate cuocere fino a che non diventerà croccante. Ci vorranno circa 6/7 minuti girando spesso. Appena diventeranno croccanti metteteli a scolare su di un foglio di carta assorbente in modo da far assorbire il grasso in eccesso e rimangano croccanti. Mettete da parte.
Lavate bene l’erba cipollina, asciugatela e tagliatela a pezzetti di circa 5 mm.
Preparazione
A questo punto cuocete i Fagottini con ripieno di castagne e salsiccia in abbondante acqua leggermente salata.
Mentre i fagottini si stanno cuocendo scaldata la crema al parmigiano, e disponetene 3 strisce sul piatto di ogni commensale.
Scolate i fagottini e disponeteli sulle righe di crema al parmigiano.
Cospargete i Fagottini con ripieno di castagne e salsiccia con lo speck croccante e l’erba cipollina, e molto gocce di salsa ai lamponi.