I Datteri
Dopo qualche settimana di assenza torna la nostra rubrica “Una mattina al Mercato”. Oggi andremo alla scoperta dei Datteri, un frutto esotico, protagonista di tante tavole nel periodo natalizio.
Spesso vengono menzionati solo come bomba calorica, invece sono un frutto ricchissimo di proprietà benefiche.
Provenienti dai paesi mediterranei dell’Africa o dall’Asia occidentale, sono i frutti della palma da dattero, un albero secolare che può produrre fino a 50 kg di frutti all’anno.
I datteri sono bacche di colore marrone ambrato, di forma allungata e ovale alle estremità. Sono un frutto molto carnoso, ricoperti da un sottilissima pellicina e al loro interno troviamo un solo seme.
Come dicevamo tantissime le proprietà benefiche, infatti i datteri sono ricchi di ferro, potassio e fosforo. Hanno ottime proprietà antinfiammatorie soprattutto per l’apparato respiratorio ed intestinale.
Sono ipoproteici, ma non ipocalorici, infatti sono costituiti da una grande quantità di zuccheri, sono infatti un’ottima fonte di energia per atleti e sportivi.
In cucina si utilizzano soprattutto freschi o disidratati, ma anche sotto forma di farina o di acquavite asiatica, l’Arrak.
Noi li utilizziamo quelli disidratati tagliati a pezzettini in gustose insalate dal sapore agrodolce, per creare dei deliziosi dessert, ma anche al naturale come fonte di energia durante quelle giornate ultra impegnative come quella di oggi.
Voi come li utilizzate? Scrivetecelo su Facebook Messenger.