Roll con patè di capperi e ricotta
Oggi vi proponiamo i Roll con patè di capperi e ricotta. Una ricetta sfiziosa e semplice ideale per un aperitivo in terrazza o in giardino con gli amici!
Ingredienti per l’impasto
– 250 g farina manitoba
– 250 g farina 00
– 50 g olio di semi
– 220 g latte
– 50 g zucchero semolato
– 7 g sale fino
Ingredienti per il ripieno
– 350 g ricotta
– 100 g Patè di capperi biologico “La Nicchia Pantelleria”
– q.b. parmigiano grattugiato
– un pizzico pepe nero
– q.b. sale fino
Prima di tutto versate in una ciotola il latte tiepido, aggiungete il lievito, lo zucchero e mescolate. Unite l’olio continuando a girare con una spatola.
A questo punto versate le farine e lavorate prima con una spatola e successivamente con le mani su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Formate una palla, rimettete nella bowl e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare per 2 ore.
Nel frattempo preparate il ripieno mischiando la ricotta e il Patè di capperi biologico “La Nicchia Pantelleria” fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe. Mettere da parte.
Ora riprendete l’impasto, riportatelo sulla spianatoia stendetelo leggermente con le mani e poi con l’aiuto di un matterello fino a creare un rettangolo dello spessore di circa 7/8 mm.
Adesso mettete il ripieno sulla sfoglia e spargetelo su tutta l’area con l’aiuto di una spatola. Spolverate con del parmigiano grattugiato.
Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più corto e tagliate in tanti pezzi dello spessore di circa 1,5cm.
Disponete i rotolini su di una teglia ricoperta di carta forno. Spolverate la superficie con dell’altro parmigiano grattugiato.
Dopo di che coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.
Cuocete in forno ventilato a 180°c, preriscaldo, per 20/22 minuti.
Lasciate intiepidire i vostri Roll con patè di capperi e ricotta per circa 10 minuti.
Ora è i Roll con patè di capperi e ricotta sono pronti per essere gustati.