Schiacciata all’Uva Fragola
Lunedì vi abbiamo raccontato un po’ la storia e le caratteristiche dell’uva fragola ed oggi non poteva mancare la nostra ricetta preferita: la Schiacciata all’Uva Fragola.
Voi l’avete mai assaggiata? A noi piace da morire e quando la troviamo non possiamo fare a meno di farla.
Non servono utensili particolari per farla, è facile da fare e alla portata di tutti, ma le cose più magiche saranno il profumo inebriate che emanerà durante la cottura e la magia che regalerà al vostro palato quando la mangerete.
Ingredienti:
– 900 g uva fragola
– 7 g di lievito di birra disidratato*
– 200 ml acqua
– 350 g farina 00*
– 50 g zucchero semolato per l’impasto
– 150 g zucchero semolato per il condimento
– 2 cucchiai olio extra vergine di oliva + q.b. il condimento
– 1 pizzico di sale
Procedimento
Sciogliete il lievito e lo nell’acqua leggermente tiepida. Continuando a mescolare aggiungete il sale e l’olio, e successivamente un poco alla volta la farina.
Una volta che la farina avrà assorbito tutta l’acqua, trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo finché non sarà liscio ed elastico.
Mettetelo in una ciotola, copritelo con della pellicola e fatelo riposare in forno con la luce accesa per circa 1 ora o comunque fino a che non sarà raddoppiato.
Nel frattempo sgranate l’uva con molta delicatezza e mettetela in ammollo per una decina di minuti. Una volta lavata scolatela e asciugatela con della carta assorbente.
Trascorso il tempo della lievitazione dividete l’impasto a metà e stendetelo per la larghezza della teglia.
Rivestite la teglia con la carta forno e adagiate la sfoglia. Mettete all’interno 550 g di uva fragola e 50 g di zucchero semolato.
Stendete il secondo pezzo di impasto e adagiatelo sopra all’uva. Chiudete bene i bordi unendo le due sfoglie con un pizzicotto. Ungente la sfoglia superiore con un filo di olio e cospargetela con la restante uva.
Spolverate tutta la superficie con lo zucchero semolato.
Cuocete la Schiacciata all’Uva Fragola a 180°c in forno preriscaldato in modalità statico per 50/55 minuti.