Torta veloce alle pesche
Al rientro da uno degli nostri ultimi viaggi, attraversando l’Emilia Romagna, abbiamo notato, come spesso ci accade, i grandi frutteti che si vedono passando, ma questa volta abbiamo deciso di capirne un po’ di più e abbiamo scoperto che, sia le pesche classiche che le nettarine, sono proprio un prodotto IGP di questa regione, così ci siamo fermati e ne abbiamo acquistate una bella quantità da un piccolo agricoltore.
Pensando a come utilizzarle, oltre al mangiarle fresche, abbiamo deciso di prepararci una soffice e gustosa Torta alle Pesche veloce.
Ingredienti:
– 6 pesche nettarine
– 70 g di zucchero semolato
– 100 g di zucchero di canna
– 180 g di farina 00*
– 80 g di burro a temperatura ambiente
– 2 tuorli
– 100 ml di latte intero
– 1 bustina di lievito per dolci*
– 1 bustina di Vaniglia*
– zucchero di canna q.b.
Materiali:
– tortiera diametro 26cm**
Lavate e asciugate bene le pesche. Dividetele a metà, privatele del nocciolo e tagliatele a fette di circa 2/3 mm.
Ora nella ciotola della vostra planetaria mettete il burro a temperatura ambiente, i tuorli, i due tipi di zucchero, il latte, il lievito, la vaniglia e azionate per 4 minuti o comunque fino a che il composto non sarà ben montato e soffice.
Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 26cm. Versate al suo interno l’impasto e disponete le fette di pesca in base alla vostra fantasia. Potete addirittura fare dei numeri oppure un bel sole.
Una volta disposte tutte le fette di nettarine, spolverate la superficie con abbondante zucchero di canna.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°c, in modalità statico per circa 30 minuti.
Dopo 30 minuti fate la prova dello stecchino per constatare lo stato della cottura. A cottura ultimata sfornate e fate riposare per 20 minuti prima di sformarla.
Ora siete pronti a prepara la Torta alle pesche veloce con noi e a mandarci la vostra foto su Instagram?